PDA

Visualizza la versione completa : [DEBIAN] Aiuto, KDE non parte, GNOME si!

Sifr
09-02-2005, 23:22
Ciao a tutti,
innanzitutto chiedo scusa se quelle che sto facendo sono domande stupide, però ho installato GNU\Linux (Debian) da pochissimi giorni, e sono ancora un po' spaesato.

Allora, dopo aver configurato tutto, vado a fare il login. Se apro una sessione KDE, mi appare la classica schermata iniziale (Quella con i "bottoni" che "si illuminano" per caricare moduli & vari, per farla breve :fagiano: ), tuttavia arrivato ad "Installing peripherals" o una cosa del genere (il 3o bottone, con il mouse e la tastiera), lo scherdmo diventa nero e poi torna alla schermata di log-in. L'unico modo per entrare è aprire una sessione GNOME, tuttavia come interfaccia mi piaceva di più KDE e, se possibile, vorrei mettere quella.

(A proposito, durante la configurazione di debian, quando potevo scegliere il display manager, ho scelto kdm).

Un'altra piccola curiosità: In basso a sinistra, cliccando su Programmi, perchè, anzichè avere tutto unito, trovo i software spezzettati in PROGRAMMI DEBIAN, PROGRAMMI KDE e PROGRAMMI?

Scusate per la mia totale ignoranza in materia (soprattutto nella terminlogia!!) :dhò: :dhò:

Grazie 1000
Sifr

ps.: già che sono, qualcuno potrebbe dirmi (o darmi un documento da leggere online) le differenze fra kde, gdm e xdm? Perchè se non sbaglio, prima di installare kdm, avevo messo gdm e non riuscivo ad entrare nè in una sessione debian, nè in una sessione kde, ma solo in una sessione gnome, e non potevo mai loggarmi come root...

andy caps
10-02-2005, 08:42
se hai installato la debian woody era solita fare questo scherzo con kde lo ha sempre fatto anche a me

io naturalmente aggiorno immediatamente la woody che con l'ultimo kde e l'ultimo xfree non da il minimo problema
per i menu quella era una peculiarita di woody che sparisce con l'aggiornamento che se vuoi usare la woody come desktop è raccomandato

Sifr
10-02-2005, 14:51
Grazie x la risposta!!

Ma per aggiornare il tutto come mi consigliate di fare?

Più che altro, non so se è come in WIN, che dopo ogni secondo di connessione, appaiono magicamente almeno 2 processi nel task manager..

Ciao
Sifro

andy caps
10-02-2005, 15:24
non so che connessione hai

in genere basta dare apt-setup per aggiungere i server
da cui reperire i software

poi modificando il file /etc/apt/sources.list e sostituendo a parola stable con unstable o testing

con un apt-get update e un apt-get dist-upgrade hai la debian che usiamo tutti

Sifr
10-02-2005, 21:28
Ho Alice ADSL, mi riferivo soprattutto al fatto che con WIN, dopo 5 seocndi di connessione, senza firewall e senza patch del sistema, sei già fritto, con una ventina fra virus\worm\trojan etc... :P (Una volta mi sono ritrovato un progr. installato - uno sconosciutissimo instant messenger - con tanto di icona sul desktop dopo aver formattato.. lol)

Cmq, ora sto tentando di installare il modem (WebPower ADSL USB IPM Datacom), con gli ECIADSL... Ho fatto un po' di ricerche, sia sul forum che su google, però, essendo il primo pacchetto che installo, continuo ad avere alcune difficoltà...

Allora, vi dico cosa ho fatto passo x passo:

1) Ho scaricato i driver da http://www.linuxdesktop.it/modules.php?name=News&file=article&sid=162

2) Li ho copiati su un floppy, ho avviato Linux e ho trasferito il file .deb su /usr/local/bin

3) Dalla shell, come suggerisce il sito, ho scritto

dpkg -i /usr/local/bin/eciadsl-usermode_0.7-1_i386.deb

(La cartella usr/local/bin è vuota, apparte il .deb ke ho messo io)

4) Quindi, sono andato dalla shells in /usr/bin/eciconf.sh e ho configurato il modem

5) Ho fatto "STARTMODEM" e...

debian:~# /usr/bin/startmodem
setting up USB support (1/5)..
modprobe: Can't locate module usbcore

loading preliminary USB device filesystem
mount: fs type usbdevfs not supported by kernel
usbdevfs mounted successfully
grep: /proc/bus/usb/devices: No such file or directory
loading UHCI support
warning: usb-uhci module doesn't exist
warning: n_hdlc support not found in kernel config
loading firmware (2/5)..
modem not found

Cosa può essere? Rispetto alle indicazioni del sito variano solo alcune directory (es.: usr/bin anzichè usr/local/bin etc..), poi per il resto è tutto uguale...

Consigli?

Thanks! :D
Sifr

andy caps
10-02-2005, 21:53
sembra che tu debba caricare i moduli delle usb

guarda che dice uname -r
se hai messo al boot dell'installazione bf24 allora hai i moduli delle usb caricabili con modconf
se hai il 2.2.20 allora è un pasticcio perche non aveva il supporto per le usb

per i virus e ammennicoli vari qui non si è mai visto niente :bhò: anche se qualche virussetto dovrebbe esistere a detta di microsoft

Sifr
10-02-2005, 22:56
Ho scaricato le 7 immagini .iso circa 7 giorni fa da ftp.it.debian.org, la versione era 30r2.

Andando (Da windows) su E:\dists\woody\main\disks-i386\3.0.23-2002-05-21 (E: è l'unita del lettore cd), trovo una cartella bf2.4

Dovrebbe essere la cosa di cui parlavi te, giusto? Quindi posso caricare i moduli USB?

Scusate, ma ho paura che mi dovrete sopportare ancora per un bel po', ma prima o poi riuscirò a diventare più "autonomo"! :D :D

Grazie andy per la disponibilità!
Buona notte :ciauz: :ciauz:
Sifr

andy caps
11-02-2005, 00:01
no intendevo la versione del kernel che hai installato

se al boot dell'installazione non hai digitato bf24 ti ha messo il kernel 2.2.20 che non ha il supporto per le usb

digita in una consolle o terminale uname -r per sapere che kernel hai

Sifr
11-02-2005, 13:50
Sì, ho la 2.2.20 :(

Posso rimediare in qualche modo? Altimenti riformatto tutto, tanto finora non ho messo nulla di importante... Però questo bf24 dove glielo devo dare?

:ciauz: :ciauz:
Sifr

andy caps
11-02-2005, 13:55
bf24 lo devi scrivere all boot: dell'installazione
proprio all'inizio poi dai invio

riparte l'installazione e dice che carica l'immagine bf24 che sarebbe il kernel 2.4.18

Loading