Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    Un lavoratore dipendente può aprire p.iva?

    Mi hanno detto che fino a 5000€/anno si può fare una dichiarazione di prestazione occasionale senza problemi di p.iva, se si supera si deve fare una dichiarazione anche all'inps.
    Ora vorrei capire se un lavoratore dipendente può aprire p.iva senza grossi problemi. So che non si può fare un lavoro in concorrenza all'azienda per cui si lavora, ma se ti offrono di fare la grafica di un sito web per una società e tu lavori per un'altra e le due non sono concorrenti, nè clienti, è fattibile? Non c'è problema?
    Se no avendo partita iva si può?
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  2. #2
    se apri partita iva l'inps è solo contento

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Sgnafurz
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,182

    Re: Un lavoratore dipendente può aprire p.iva?

    [supersaibal]Originariamente inviato da netghost
    Mi hanno detto che fino a 5000€/anno si può fare una dichiarazione di prestazione occasionale senza problemi di p.iva, se si supera si deve fare una dichiarazione anche all'inps.
    Ora vorrei capire se un lavoratore dipendente può aprire p.iva senza grossi problemi. So che non si può fare un lavoro in concorrenza all'azienda per cui si lavora, ma se ti offrono di fare la grafica di un sito web per una società e tu lavori per un'altra e le due non sono concorrenti, nè clienti, è fattibile? Non c'è problema?
    Se no avendo partita iva si può? [/supersaibal]
    io so cosi
    tutti gli introiti extra rispetto al tuo lavoro possono essere presi in ritenuta d'acconto fino a 5000 euro, se superi questa cifra devi inserirli nella dichiarazione dei redditi. Oppure fai la partita IVA però a quel punto devi essere sicuro di avere un certo introito ogni anno per poterla mantenere (anche se so che si può sospendere)

    per quanto riguarda il lavoro concorrenziale hai due possibilità

    1) te ne fotti e fai quello che ti pare senza curarti del tuo datore di lavoro tenendolo all'oscuro

    2) ne parli con lui e gli chiedi se ci sono problemi, se lui ti dice che il lavoro è concorrenziale e che non puoi farlo comportati come dice il punto 1

  4. #4

    Re: Un lavoratore dipendente può aprire p.iva?

    [supersaibal]Originariamente inviato da netghost
    So che non si può fare un lavoro in concorrenza all'azienda per cui si lavora, ma se ti offrono di fare la grafica di un sito web per una società e tu lavori per un'altra e le due non sono concorrenti, nè clienti, è fattibile? Non c'è problema?
    Se no avendo partita iva si può? [/supersaibal]
    Se non apri partita iva puoi effettuare una prestazione occasionale, ma l'attività che andrai a svolgere non confligge con quella da dipendente puoi tranquillamente aprire partita iva.
    Ma se è una prestazione una tantum, senza sbocchi futuri, eviterei di aprire partita iva.

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da COLENZO
    se apri partita iva l'inps è solo contento [/supersaibal]
    risposta del cacchio. uno chiede una cosa seria e questo ti risponde con l'ovvietà credendo di aver scoperto l'acqua calda
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  6. #6
    Risposta seria: dipende dal tuo contratto di dipendente. Se non ci sono clausole espressamente contrarie, puoi farlo, ferma restando ovviamente la non conflittualità delle due attività. Se poi la distanza è palese, vale anche la pena di condividere l'informazione con l'ufficio personale, magari inventandosi un'attività ancora meno conflittuale (ad es. qualcosa di artistico).
    The movement you need is on your shoulder

  7. #7

    Re: Re: Un lavoratore dipendente può aprire p.iva?

    [supersaibal]Originariamente inviato da supercaliffo
    Se non apri partita iva puoi effettuare una prestazione occasionale, ma l'attività che andrai a svolgere non confligge con quella da dipendente puoi tranquillamente aprire partita iva.
    Ma se è una prestazione una tantum, senza sbocchi futuri, eviterei di aprire partita iva. [/supersaibal]
    scusa, una domanda.. con la prestazione occasionale (intendi la ritenuta d'acconto?) il reddito percepito deve essere dichiarato comunque nella dichiarazione dei redditi?

    grazie

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di stranyera
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,101

    Re: Re: Re: Un lavoratore dipendente può aprire p.iva?

    [supersaibal]Originariamente inviato da i_am_antipop
    scusa, una domanda.. con la prestazione occasionale (intendi la ritenuta d'acconto?) il reddito percepito deve essere dichiarato comunque nella dichiarazione dei redditi?

    grazie [/supersaibal]
    oltre i 5000euri si
    io non ozio, riposo.
    ...e il 13 marzo 2010 alle ore 11.00 am il mio Uomo mi ha sposata
    www.takingweb.com OnLine new release

    Per regalarci un pezzetino del nostro sogno: http://www.newyork.takingweb.com

  9. #9
    quindi sotto i 5000 no?! :master:

    davvero??? in pratica le tasse le paga tutte il committente?

    fico... vi prego confermatemelo... ^_^

    (anni fa feci un prestazione con ritenuta d'acconto che dichiarai nel 730... di conseguenza mi aumentarono le tasse/trattenute... ma era il 1998)

  10. #10
    da quel che sò io un dipendente statale non può avere un'attività in proprio (solo silvio può farlo). per gli altri non dovrebbero esserci problemi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.