Molte volte ( TROPPE !!!! ) sul forum vengono fatte richieste su come sia possibile inserire le famigerate 'icone' ( Favico ) nelle barre degli indirizzi o nei preferiti. Premetto chiarendo che il comportamente dei vari Browser non è equivalente e poi vedremo come.
Partiamo nel vedere come sono queste icone: sono immagini con estesione .ico di dimesioni che vanno dai 16x16 pixel , ai 32x32 pixel a seconda dei Browser , a 256 colori.
Specifica molto importanete è che le icono non possono essere immagini .gif, .jpg o altri formati immagine, bensì un particolare formato ico che vengono creati con software tipo il celebre Microangelo o simili.
Una volta creata la vostra icone, la potete uppare sul server, preferibilmente nella root del sito . Ed ora vediamo l'inserimento a seconda dei Browser o il comportamento.
Prima però vediamo cosa inserire nel HTML , valido per tutti i SoftWare:
Nel <head> inseriamo questo link :
Con specificato il percorso assoluto o relativo della favicon.codice:<LINK REL="SHORTCUT ICON" HREF="http://www.sito.ext/myicon.ico">
Internet Explorer
Il Browser ( se tale può essere definito ) è come sempre quello che offre le maggiori differenze di comportamente rispetto alla concorrenza. Infatti la favicon comparirà :
- Nella directory delle favicon nei Temporary Files
- Nei Preferiti ( qualora il sito sia aggiunto ad essi )
- Sul DeskTop ( qualora ci sia un collegamento al sito web )
Come notate non compare nella Barra degli Indirizzi, infatti di default IE mostra sempre la 'sua' favicon, e per visualizzare quella del sito web in questione occorre trascinare tenendo cliccato il tasto sinistro del mouse la IE Favicon leggermente sulla sinistra , vedrete solo ora comparire la favicon del sito.
Mozilla
Mozilla offre una visione nello standard con gli altri Broswer sulla visualizzazione della Favicon. Overro la mostra :
- Nella directory delle favicon nei Temporary Files
- Nella Barra degli Indirizzi
- Nei Preferiti
Mozilla supporta le favicon dalla versione 0.9.6.
Netscape
Netscape non offre ancora il supporto alla favicon, ma da quando si basa su Mozilla inizia a cercare soluzioni anche per questa mancanza.
Konqueror
Konqueror supporta nel Favicon ancora in modo superficiale , e gli sviluppatori stanno solo in questo ultimi tempi adattando il loro prodotto anche a questa specifica.
Con questa pillola ho quindi fatto una panormaica su ciò che compete sulle Favicon che possono dare un tocco di originalità e personalizzazione del proprio sito Web.
PS : Spero di non vedere più così tanti topic su come si mettono 'ste benedette favicon che con una ricerca sul forum si troverebbe subito risposta !!
Versione originale sul mio sito