Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: 486dx e distro linux

  1. #1

    486dx e distro linux

    Ciao a tutti,

    so ke è un argomento un pò trattato in altre discussioni, ma vi giuro non riuscirò a venirne a capo se qualcuno con più esperienza di me non risponde nello specifico al mio caso.
    Allora vi spiego il caso....Ho un vecchio pc sul quale vorrei installare una distro linux, la configurazione del pc è questa:

    CPU 486dx
    Ram 16 MB
    HD 400MB
    Esperienza su Linux = 0
    Voglia di imparare = tantaù

    non ho esigenze per adesso, il fatto è ke mi interessava addentrarmi un pò in questo sistema e magari riuscirne a capire qualcosa (diciamo per passione).....
    Molti sconsigliano ai neofiti di iniziare da distro difficili ma in fondo anke se la comunità open source sta facendo grossi passi avanti verso la semplicità io vorrei adottare questa soluzione per due motivi:

    1- posseggo solo un pc con buone dotazioni e mi serve per lavoro e non vorrei combinare qualke danno ke mi porti ritardi nel lavoro...quindi ho trovato questo vecchio pc e vorrei provare a iniziare da li.

    2- non vorrei abituarmi male con distribuzioni troppo semplici e poi avere difficoltà a passare a metodi + complessi...in poke parole mi piace farmi le cose complicate....

    Date tutte queste caratteristiche non so più ke dirvi...aspetto un vostro aiuto in modo tale ke questa potenziale passione possa diventare realtà.

    grazie a tutti
    ciao
    la semplicità è l'arte più difficile che possa esistere

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    scarica slackware (forse meglio una versione vecchia ma non antica) e prova con quella. vai su
    http://www.slackware.com/
    http://www.slacky.it/
    http://www.slackersbible.org/
    e se hai voglia di imparare: leggi, leggi, leggi...


    puoi provare anche con debian.


    con 16mb di ram, però, credo tu non ci possa fare quasi nulla. ma anch'io proverei ad installarci linux su quel pc!


    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da alkat
    e se hai voglia di imparare: leggi, leggi, leggi...
    e ricerca, ricerca, ricerca...
    con 16mb di ram, però, credo tu non ci possa fare quasi nulla. ma anch'io proverei ad installarci linux su quel pc!
    Prima di aumentare la memoria sul 486, avevo 16MB RAM e 200 MB per il disco fisso. Ho utilizzato la macchina per circa un anno per studio, script, firewall, dhcp server, ssh terminal, internet station (no X), con grande piacere e soddisfazione.
    Un 486 non si può buttare!

    ciao
    slack? smack!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    296
    Io metterei una debian... facendo attenzione a non mettere roba pesante, in particolare non il server x (o perlomeno non wm pesanti come gnome o kde. qualcosa di molto semplice si potrebbe fare).
    L'installazione di default è di 200mega, mi pare.

  5. #5
    io proprio eviterei di metter la parte x .. hai pochissimo spazio disco, il rischio e' che non ne rimanga a sufficienza per lavorarci o per future personalizzazioni: ad esempio se ti volessi compilare il kernel ad ok .. devi mettere in conto spazio occupato dal sorgente (100mb circa).
    Considera anche che da quei 400Mb ne devi "toglere" almeno 32 da destinare a swap.

  6. #6
    ok allora mi sa ke proverò con una delle due...oppure prima con l'una e poi con l'altra.
    Dato ke sono un newbie ma molto newbie spero di farcela e di trovare il tempo per imparare + cose possibili.
    Diciamo pure ke per adesso se riesco ad installare il tutto senza alcun problema già è un bel passo avanti

    ditemi un ultima cosa ma delle versioni delle distro ke mi consigliate qual'è quella ke più si adatta alle mi esigenze? le ultime posso scaricarle?

    grazie di tutto
    e a presto
    la semplicità è l'arte più difficile che possa esistere

  7. #7
    Allora, punto primo, mio personale punto di vista: ti vuoi fare veramente male se vuoi cominciare a quel modo la tua esperienza con Linux

    Punto secondo, se proprio devi, io ho messo su una macchina simile Debian, ti scarichi i 4 floppy e fai la net-install da lì...senza scaricare 200mb di cd che neppure ti servono - e lascia perdere dselect e l'altro aggeggio infernale (e inutile), vai di apt-get

    Originariamente inviato da ricciare
    o per future personalizzazioni: ad esempio se ti volessi compilare il kernel ad ok ..
    ProfMode On: "ad hoc", non "ad okay"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.