Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Cambio la console? o metto un kernel più vecchio?

    Ciao a tutti...

    ho questa situazione:
    Computer esistente con RedHat 7.2 con kernel 2.4.7-10
    gestionale per linux installato e usato da console

    Io dovrei sostituire la macchina con una più nuova (p4, RAID SATA, backup automatico, masterizzatore DVD per backup).

    Il problema è che se installo sulla nuova macchina la SUSE 9.2 non riesco più ad avere la console come quella della REdHat, perxhè xterm non visualizza correttamente i caratteri.

    Potrei installare una vecchia versione di linux che gestisca ancora la console il formato vecchio-stile, ma avrei problemi di compatibilità con SATA e Mast DVD.

    Come potrei risolvere questo problema? :master:
    http://www.ecodritte.com - consigli ecologici per salvare il Pianeta

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    287
    Che intendi per nn visualizzare i caratteri bene?
    p.s. se riuscivi a fare qualcosa con una vecchia distro ci riesci anche con una nuova.
    Slackware Linux... Because it works.

  3. #3
    Se non vedi ad esempio le lettere accentate e' perche` non hai il locale giusto (iso-8859-15), se invece e` una questione "grafica", ovvero come vedevi le font e i colori nel vecchio sistema quello dipende dal window manager e/o dalla console virtuale che hai installato (xterm, gnome-terminal, Konsole), oppure ancora se non usavi X e` possibile sia una questione di framebuffer. Pero` ragazzo: spiegati!
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  4. #4

    ahem ... scusate se sono stato troppo impreciso...

    Intendevo che sulla vecchia RedHat potevo gestire il software gestionale dalla console. Nel senso che da Gnome premevo Alt+F5 e visualizzavo la console caratteri a tutto schermo.
    Ma tanto Gnome non lo usavo mai, perchè+ il gestionale funzica solo in modalità testo.
    La variabile $TERM era "linuxc", mentre se lo faccio ora con la suse 9.2 sia che mi trovi in Kde, che nella console testo, la variabile $TERM è "xterm" e questo incasina il programma.
    Potrei risolvere usando un DFT fatto a pennello, ma cmq si incasina il tutto perchè nella redhat avevo la console di 80x45 (mi pare), invece ora ho una modalità molto più grande (120x85 se non ricordo male).

    Scusate il lessico non proprio azzeccatissimo... ma io vorrei poter riutilizzare il vecchio tipo di console, e ripristinare la risoluzione della console di prima.

    Il programma lavora in modalità testo e disegna le maschere in base ad una console molto più piccola. Sulla Suse ora mi trovo la maschera dell'interfaccia grande come un quarto dello schermo

    Sonon più chiaro ora?


    Grazie mille per i preziosi consigli!!
    http://www.ecodritte.com - consigli ecologici per salvare il Pianeta

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.