PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] teoria

anny85
11-02-2005, 12:36
:dhò: ragazzi....mi aiutate a risp a qst domande di teoria sul Java e sull'ingegneria del sw???

-Come sono rappresentati in UML i sottinsiemi di un’architettura a partizioni verticali?
(classi – interfacce – package – nessuna delle precedenti)

-Quando è corretto definire una nuova classe come estensione di una esistente?
a. quando la classe esistente contiene funzioni che si intende ereditare, in quanto utili per realizzare il comportamento della nuova classe
b. quando la relazione tra nuova e classe esistente può essere espressa in termini di “un tipo di”

-Disegna il diagramma dei casi d’uso di una segreteria telefonica

rispondentemi in tanti...grazie anticipatamente!!!!!

perzem
11-02-2005, 14:31
1)Io direi terza o quarta
2)Se io faccio A extend B significa che A acquisisce i metodi B, quindi direi la prima, ricordati che java non supporta la multiereditarietà delle classi.
3)I casi d'uso sono descrizioni di come può essere utilizzato un sistema, così come le si può leggere in un manuale utente.
I casi d'uso di una segreteria potrebbero essere registrare una chiamata, registrare il messaggio che viene riprodotto, cancellare tutti i messaggi registrati, riprodurne uno in particolare e così via.
Per il disegno vai qui
http://www.analisi-disegno.com/usecases/LineeGuidaUML-CasiUsoV2.pdf

anny85
11-02-2005, 15:37
GRAZIE,SEI STATO DAVVERO GENTILE E ANCHE IL LINK CHE MI HAI FORNITO E' MOLTO UTILE!!!!!
SOLO ...TI VORREI FARE UN'ALTRA DOMANDA O MEGLIO SE MI PUOI DIRE SEMPLICEMENTE I PASSI PER POTER PASSARE DA UN DIAGRAMMA DI SEQUENZA AD UNO DI CLASSI CORRISPONDENTE,MANUALMENTE!!!!! (cioè,se ho un diagramma di sequenza cosa sono le cose che devo controllare e/o avere per poter completare un ipotetico diagramma delle classi corrispondente???)
GRAZIE ANCORA
CIAO CIAO

anny85
11-02-2005, 15:50
AH...SCUSA ANCORA:
-disegnare il collegamento tra List e ArrayList!!!????
-COSA PASSA UNA CLASSE BASE A UNA SOTTOCLASSE???? (credo che sia tutti i suoi metodi e attributi,se questi sono definit public,o cmq???? e che poi la sottoclasse può modificarli e/o aggiungerne, vero?????)
:ciauz:

anny85
11-02-2005, 15:51
il collegamente tra List e ArrayList può essere lo stesso di una semplice implementazione di una interfaccia(List) e la sua classe concreta(ArrayList)????

perzem
11-02-2005, 16:11
Se ho capito quello che vuoi, per List e ArrayList basta che ti guardi la loro gerarchia in Java, in teoria arraylist deriva da list

Se io faccio A extend B, A prende tutti i metodi di B, e può prendere le variabili pubbliche, poi tu puoi fare l'overriding dei metodi che può essere completo o parziale.
Il primo stravolge il metodo, lo cambia completamente, il secondo lo integra con nuove parti. B però non può usare il metodo modificato.

Se per DIAGRAMMA DI SEquenza intendi il diagramma dei casi d'uso vai qui è un piccolo esempio
http://www.dsi.unifi.it/~bucci/Teaching/Ingegneria_del_software/Testi_e_soluzioni_prove_di_esa/S2004-11-18.pdf

anny85
11-02-2005, 17:32
SEI TROPPO FORTE!!!!
in qst sito trovo sempre persone molto competenti,davvero!!!!

Ti volevo chiedere una frase che ho trovato sul mio libro che riguarda la selezione di casi di test dalle classi di equivalenza,che proprio non riesco a capire:
"Ciascun caso di test per le classi valide deve comportare il maggior numero di classi valide ancora scoperte"????????

perzem
11-02-2005, 17:56
allora io ho trovato questo
http://cdg.di.uniba.it/ingsw/dispense/Testing.pdf
vai a pagina 6.
Secondo me vuol dire che quando fai un test quello deve valere per tutti i casi di quel tipo...
Ad esempio come fa vedere nelle slide per il fattoriale l'inserimento di un numero negativo deve dare sempre errore e non passarci sopra quando inserisci -0.
Spero la mia interpretazione sia giusta

anny85
11-02-2005, 18:03
SI,DICIAMO CHE MI HAI CHIARITO UN PO' LE IDEE,ma è buffo xchè il link che mi hai fornito è proprio quello delle mie dispense del mio prof!!!!! :D
Grazie cmq....sei stato gentilissimo e tempestivo!!!!

Loading