PDA

Visualizza la versione completa : vita morte e miracoli del visitatore

sciattoman
11-02-2005, 13:47
Ciao, devo assolutamente trovare un programma che analizzi i log web e generi un report dettagliatissimo che mi dica TUTTO del singolo visitatore..

es. tizio è venuto la settimana scorsa, ha visto queste 4 pagine attraverso questo percorso e poi se n'è andato, oggi è tornato ha visto 50 pagine, ha scaricato questi files etc...
il tutto corredato da ip, nazione, città, ISP, organizzazione etc

Ho provato diversi programmi ma tutti forniscono statistiche generali.. a me serve (o meglio mi hanno chiesto) di trovarne uno che generi statistiche individuali... vita morte e miracoli del visitatore appunto...

non so più che pesci pigliare :(

key
11-02-2005, 14:05
prendi il caso di un sito che fa 10000 visite al gg quante persone deve seguire???:)

Manuel.s
11-02-2005, 14:09
se hai la possibilità di utilizzare un linguaggio server side penso tu possa farlo facilmente
prova a chiedere nel forum php o asp o altro a seconda del linguaggio che puoi utilizzare sul tuo server

Starplus
11-02-2005, 14:14
Fare si può fare ma se si hanno numerosi visitatori non è una cosa semplice da gestire, bisogna poi pensare (sempre se si hanno numerosi visitatori )

quanto spazio occuperebbe l’archivio delle informazioni

servirebbe una persona o più che ogni giorno stanno a guardare le statistiche dei visitatori

se poi gli IP sono dinamici di certo non trovi più la persona che era entrata tre giorni prima (anche usando i cookies molti gli cancellano)

cmq prova PHP-stats :ciauz:

homeworker
11-02-2005, 14:28
Se ti servono cose particolari (sopratutto sessioni & trailing) fai prima a fartelo da solo. E' più semplice di quanto sembri, solo con siti molto grandi ci vuole qualche conoscenza di database e programmazione in più per non uccidere il server.

cmq prova PHP-stats
Ho visto la demo ed è veramente carino, per i log ed i siti molto grandi c'è anche awstats. Richiede poche risorse e nessun db.

sciattoman
11-02-2005, 14:28
prendi il caso di un sito che fa 10000 visite al gg quante persone deve seguire???:)

questi sono problemi di chi si legge i log non miei

se hai la possibilità di utilizzare un linguaggio server side penso tu possa farlo facilmente
prova a chiedere nel forum php o asp o altro a seconda del linguaggio che puoi utilizzare sul tuo server

devo utilizzare informazioni presenti nei log non in real time..

Fare si può fare ma se si hanno numerosi visitatori non è una cosa semplice da gestire, bisogna poi pensare (sempre se si hanno numerosi visitatori )quanto spazio occuperebbe l’archivio delle informazioni

me ne rendo conto, ma non è problema mio :)

servirebbe una persona o più che ogni giorno stanno a guardare le statistiche dei visitatori

basta una persona che dice "orpolà voglio sapere questo ip cos'ha fatto".. clicca sull'ip e gli esce la bella tabellina con vita morte e miracoli

se poi gli IP sono dinamici di certo non trovi più la persona che era entrata tre giorni prima (anche usando i cookies molti gli cancellano)

lo so ma teoricamente ci sono i database tipo maxmind che dovrebbero essere attendibili

cmq prova PHP-stats
quella è un'applicazione realtime vero? ovvero non prende i file di log mi sembra.. e poi qui gira tutto in asp :(

homeworker
11-02-2005, 14:32
Analizzatori di log c'è awstats (già detto), webalizer e analog. Ma nessuno fa trayling e sessioni.

sciattoman
11-02-2005, 14:43
Originariamente inviato da homeworker
Analizzatori di log c'è awstats (già detto), webalizer e analog. Ma nessuno fa trayling e sessioni.

e chi lo fa?

E.L.
11-02-2005, 15:01
Non fa proprio tutto quello che dici ma prova lo shareware di Absloute Log Analyzer.

marlog
11-02-2005, 16:38
Esiste un software, Funnel Web, che, nella sua versione Enterprise, partendo dall'indirizzo IP del visitatore (ed eventualmente dal cookie), ti fornisce in un periodo di tempo indicato tutte le informazioni sulle sessioni.

Esempio:

Elenco delle Sessioni per IP 195.[omissis]
Durata Media delle Sessioni 04:53
Browser used Explorer 6.0, Operating System used Windows XP

Totale Giorni 4
Totale Byte di Dati Usati 415.7kB
Totale Byte di Dati Spediti 7.5kB
Media Byte di Dati / Giorno 103.9kB
Totale Tempo Speso On-Line 53:50
Tempo Medio Speso On-Line / Giorno 13:27
Media Pagine per Sessione 2.55

Sessione #1 . Jan 21 2005 19:30:35
Segnalazioni: http://www.google.com/search
1. Jan 21 2005 19:30:35 /
Stima della Durata della Sessione 00:30
Data Bite Usati 30.5kB

Sessione #2 . Jan 22 2005 16:54:52
Segnalazioni: [NO REFERRAL]
1. Jan 22 2005 16:54:52 /[omissis]
2. Jan 22 2005 16:54:53 /[omissis]
Stima della Durata della Sessione 00:31
Data Bite Usati 78.1kB

Sessione #3 . Jan 22 2005 17:23:01
Segnalazioni: [NO REFERRAL]
1. Jan 22 2005 17:23:01 /[omissis]
2. Jan 22 2005 17:25:35 /[omissis]
Stima della Durata della Sessione 03:04
Data Bite Usati 87.8kB

Anche altri tool consentono di avere queste informazioni; volendo, puoi anche inserire dei campi aggiuntivi che rappresentano le azioni compiute (es. ha compilato un form, ha scaricato un .pdf ecc ecc) così da avere anche dati qualitativi oltre che quantitativi.
La loro profondità di analisi è ovviamente direttamente proporzionale al costo (svariate migliaia di euro).

Loading