PDA

Visualizza la versione completa : Avvio server

net.newbie
11-02-2005, 17:20
Devo preparare un server web con linux.

Stavo pensando di installare red hat 9 .. ma mi fa dubitare il fatto che, se ho capito bene, red hat è diventato a pagamento mentre Fedora è la nuova versione free..

corretto ?

cioé mettere su la 9 che cmq non è recentissima e non verrà portata avanti .. conviene secondo voi ?

Ikitt
11-02-2005, 17:47
Originariamente inviato da net.newbie
Stavo pensando di installare red hat 9 .. ma mi fa dubitare il fatto che, se ho capito bene, red hat è diventato a pagamento mentre Fedora è la nuova versione free..
corretto ?
sostanzialmente si

cioé mettere su la 9 che cmq non è recentissima e non verrà portata avanti .. conviene secondo voi ?
no a meno che non sia richiesta esplicitamente redhat

net.newbie
11-02-2005, 17:57
quindi conviene valutare le distro Debian o Slackware se l'utilizzo sarà esclusivamente server e non desktop, no ?

Quali di queste due è secondo voi più orientata per questo tipo di utilizzo ? E perché ?

thks

Ikitt
11-02-2005, 18:00
Originariamente inviato da net.newbie
quindi conviene valutare le distro Debian o Slackware se l'utilizzo sarà esclusivamente server e non desktop, no ?
Puo` andar bene anche fedora, o trustix, o anche altre, il problema e` quanto impegno e` richiesto per l'installazione/manutenzione.
Debian e slackware possono essere piu` comode da questo punto di vista (beh, debian di sicuro)

Quali di queste due è secondo voi più orientata per questo tipo di utilizzo ? E perché ?

Personalmente direi debian in virtu` del formato e costruzione dei pacchetti (piu` granulari, dipendenze piu` malleabili), del supporto della comunita`, presenza di tool e documentazione.

Altri, probabilmente, non mancheranno di decantare le doti di slackware; per me, per quel che puo` valere, la preferenza e` alquanto netta.

net.newbie
11-02-2005, 18:06
Originariamente inviato da Ikitt
Puo` andar bene anche fedora, o trustix, o anche altre, il problema e` quanto impegno e` richiesto per l'installazione/manutenzione.

Il server dovrebbe, teoricamente, essere preparato per essere una copia di un normale server web con la maggior parte dei servizi che si trovano in hosting.

Guardando in giro ho visto quasi esclusivamente redhat, debian e slackware (quest'ultimo un po' meno degli altri).

Debian e slackware possono essere piu` comode da questo punto di vista (beh, debian di sicuro)

In che senso ??

Thks

net.newbie
12-02-2005, 12:23
Altra cosa ..

ho visto che ci sono 4 versioni della debian :
vanilla
compact
idepci
bf2.4

quale consigliate ?

net.newbie
12-02-2005, 15:54
nel dubbio ho provato a scaricare
debian-30r2-i386-binary-1_NONUS.iso
..
:'(

non mi riconosce il controller scsi Adaptec 2100s ...

:( come fare ??

thks

net.newbie
14-02-2005, 08:27
up :(

Loading