PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] congelamento finestra

tommisceddu
12-02-2005, 11:18
Salve a tutti, volevo sapere come si fa a congelare/scongelare un finestra, al momento che si apre/chiude un altra finestra

unomichisiada
12-02-2005, 18:30
Originariamente inviato da tommisceddu
Salve a tutti, volevo sapere come si fa a congelare/scongelare un finestra, al momento che si apre/chiude un altra finestra
Stai parlando delle finestre modali credo.Non è che puoi farlo con tutti i tipi di finestra solo con le finestre generate da JDialog e impostando correttamente il parametro che indica se la finestra deve essere modale o no.

tommisceddu
13-02-2005, 10:43
Forse non mi sono fatto capire,
io ho una finestra principale in cui puoi scegliere delle opzioni. in base alla scelta ti apre un altra finestra dove pouoi fare delle operazioni. io voglio che quando si apre la finestra secondaria quella principale sia congelata. Stavo pensando ad un setVisible(false) qunado apro la secondaria e (true) quando chiudo la secondaria. un po grottesca come scelta ma dovrebbe funzionare.

:ciauz:

LeleFT
13-02-2005, 13:56
Originariamente inviato da tommisceddu
Forse non mi sono fatto capire,
io ho una finestra principale in cui puoi scegliere delle opzioni. in base alla scelta ti apre un altra finestra dove pouoi fare delle operazioni. io voglio che quando si apre la finestra secondaria quella principale sia congelata. Stavo pensando ad un setVisible(false) qunado apro la secondaria e (true) quando chiudo la secondaria. un po grottesca come scelta ma dovrebbe funzionare.

:ciauz:
Mi sembra che unomichisiada ti abbia risposto. :)
Ciascuna delle finestre delle opzioni che si aprono devono essere delle JDialog e non JFrame. In questo modo puoi impostarle in modo che siano modali, tramite il metodo setModal(true). In questo modo, la finestra principale rimane "congelata" (ossia, non è possibile utilizzarla), finchè quella delle opzioni non viene chiusa.

Ciao. :ciauz:

tommisceddu
13-02-2005, 14:16
ok! grazie :ciauz:

unomichisiada
13-02-2005, 14:17
Originariamente inviato da LeleFT
Mi sembra che unomichisiada ti abbia risposto. :)
Ciascuna delle finestre delle opzioni che si aprono devono essere delle JDialog e non JFrame. In questo modo puoi impostarle in modo che siano modali, tramite il metodo setModal(true). In questo modo, la finestra principale rimane "congelata" (ossia, non è possibile utilizzarla), finchè quella delle opzioni non viene chiusa.

Ciao. :ciauz:
Esatto!

Mods
13-02-2005, 21:22
oppure volendo fare una roba alla carlona puoi chiamare il metodo setEnabled(boolean) della prima finestra nell'evento di apertura e chiusura della seconda.

tommisceddu
13-02-2005, 23:13
ho risolto tranquillamente estendendo JDialog invece che JFrame

grazie

Loading