Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    autenticazione con sessioni

    cerso un sistema di autenticazione (login: username + passwd) che faccia uso delle sole sessioni (no cookie, no db)

    qualcuno ne sa uno abbastnza affidabile e semplice da gestire??

    grazie

  2. #2
    che funzioni senza cookie, intendo anche con i cookie disabilitati

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    867
    Senza cookie si potrebbe anche fare usando solo le sessioni... ma senza db dovresti scriverti i dati degli utenti in un file ..... cosa non molto efficiente e secondo me non molto sicura....

  4. #4
    no mi interessa che sia un sistema particolarmente efficiente o sicuro, mi serve un sistema da metterre su abbastanza alla svelta prima di implementarne uno serio...

    e i limiti ( al momento ) sono apunto niente db, niente cookie da parte del client (per ragioni che non sto a spiegare e che non possono essere cambiati)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di JHammer
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    754
    Tuttavia da quello che so anche le sessioni sono indirettamente dei cookie...per cui dovresti chiedere la password ogni volta che l'utente va su una pagina 'semipubblica'. Non è bello.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Sgurbat
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,732
    non ho ben capito cosa intendevi dire in pratica.

    Alla fine si può benissimo fare un meccanismo di autenticazione solo con sessioni e DB, l'unico svantaggio è che se chiudi il browser devi riloggarti mentre con i cookie no.

  7. #7

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da Sgurbat
    non ho ben capito cosa intendevi dire in pratica.

    Alla fine si può benissimo fare un meccanismo di autenticazione solo con sessioni e DB, l'unico svantaggio è che se chiudi il browser devi riloggarti mentre con i cookie no. [/supersaibal]
    si, quello non è un proble

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da afurly
    Senza cookie si potrebbe anche fare usando solo le sessioni... ma senza db dovresti scriverti i dati degli utenti in un file ..... cosa non molto efficiente e secondo me non molto sicura.... [/supersaibal]
    Usando le sessioni messe a disposizione da PHP non devi preoccuparti di scrivere personalmente i dati in un file, avviene tutto in maniera trasparente. La cosa è efficiente (2-3 volte più veloce che usare un DB) ed è abbastanza sicura.

    [supersaibal]Originariamente inviato da pablopuello
    no mi interessa che sia un sistema particolarmente efficiente o sicuro, mi serve un sistema da metterre su abbastanza alla svelta prima di implementarne uno serio...

    e i limiti ( al momento ) sono apunto niente db, niente cookie da parte del client (per ragioni che non sto a spiegare e che non possono essere cambiati) [/supersaibal]
    Le sessioni di PHP possono soddisfare tutte queste esigenze.

    [supersaibal]Originariamente inviato da JHammer
    Tuttavia da quello che so anche le sessioni sono indirettamente dei cookie...per cui dovresti chiedere la password ogni volta che l'utente va su una pagina 'semipubblica'. Non è bello. [/supersaibal]
    Le sessioni non sono dei cookie, ma possono utilizzarli come metodo per il trasporto del SESSION_ID. In alternativa possono usare la query string (l'URL) e se questo metodo è abilitato non servirà chiedere la password ad ogni pagina

    [supersaibal]Originariamente inviato da Sgurbat
    Alla fine si può benissimo fare un meccanismo di autenticazione solo con sessioni e DB, l'unico svantaggio è che se chiudi il browser devi riloggarti mentre con i cookie no. [/supersaibal]
    non è esatto, la durata di una sessione dipende da diversi parametri, alcuni settati nel php.ini e dal mezzo con cui viene fatto circolare il session_id (cookie o url)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.