Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    partizione intelligente del file system

    ciao a tutti

    da quando ho messo slack, 1 anno e mezzo fa l'ho disinstallata/reinstallata 2 volte

    1 volta per passare dalla 9.1 alla 10 (non mi piace swaret... )

    1 volta (2 giorni prima che uscisse la 10.1 ) perchè avevo combinato una cazzata con xorg, kernel, e un gran casotto!

    adesso vorrei passare alla 10.1, ho notato che entrambe le volte la maggior parte del tempo lo avevo perso facendo copie di back-up, vorrei quindi tenere la partizione su cui ora ho tutto (reiserfs - 10 GB ) per i dati e creare una nuova partizione di sistema (ext3 - 5 GB) dite che può andare bene?

    ho poi intenzione di suddividere cosi i dati:

    partizione dati (10 GB) reiserfs

    /home
    /data
    /root

    partizione sistema (5 GB) ext3

    /tmp
    /bin
    /sbin
    /usr
    /tmp
    /var
    /boot

    ecc...

    cosi va bene? il fatto di tenere i dati su reiserfs...è una porcata?
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  2. #2

    Re: partizione intelligente del file system

    Originariamente inviato da nik600
    ora ho tutto (reiserfs - 10 GB ) per i dati e creare una nuova partizione di sistema (ext3 - 5 GB) dite che può andare bene?
    Puo` andare, ovviamente dipende dalle esigenze di spazio (e di uso) che solo tu puoi conoscere meglio di tutti.

    Per ulterior spunti di documentazione consiglio il multi-disk-partitioning HOWTO, ma anche l'LVM-HOWTO e, come riferimento, anche il File System Hierarchy standard. Questo perche`...

    partizione dati (10 GB) reiserfs

    /home
    /data
    /root
    Che io sappia, la $HOME di root (/root di solito) e` intesa essere piccola, e dovrebbe rimanere di preferenza sullo stesso volume della / (dove stanno /sbin e /bin, in pratica), proprio per permettere a root di recuperare tutto in caso di disastri;
    nel senso: se root si memorizza qualche impostazione o qualche script potrebbe farlo nella sua HOME, da qui le motivazioni...

    Poi ovviamente ogni sistema puo` far storia a se.

    partizione sistema (5 GB) ext3

    /tmp
    /bin
    /sbin
    /usr
    /tmp
    /var
    /boot

    ecc...

    cosi va bene? il fatto di tenere i dati su reiserfs...è una porcata?
    Perche`? Dipende dai dati. Certamente se sono tanti file piccoli reiser rende bene, su file grossi meglio ext3 o xfs.
    Questo dicono i benchmark, almeno
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Rommel
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    955
    codice:
    /	        reiserfs
    /boot		ext3
    /var		reiserfs
    /home		reiserfs
    /home/p2p	xfs	
    /root		reiserfs
    /opt		reiserfs
    /usr		reiserfs
    io ho il filesytem organizzato così.
    in /home/p2p stanno tutti i tipi di dati (anche non relativi al p2p stesso, come documenti, guide download ed altro) e come vedi li ho affidati all'xfs. mi trovo benissimo.
    In a world without walls and fences, who needs windows and gates?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.