Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    problemi installazione Mandrake

    Ciao a tutti, premetto che non so quasi nulla di Linux, ma vorrei installare Mandrake 10.1 su un notebook nuovo HP Pavilion (Celeron 1.4 Ghz, 256 Ram, Hd 40 Gb) in coabitazione con Win XP già installato nella partizione NTFS che occupa l'intero disco. Trattandosi di un notebook nuovo, sul disco è installato soltanto il s.o. e poco altro, ci sono 37 Gb di spazio libero e vorrei utilizzarne la metà per Mandrake e l'altra metà lasciarla a XP.
    Veniamo al problema: dopo aver eseguito defrag su XP, avviato il DVD di Mandrake ed eseguito alcune operazioni preliminari come la scelta della lingua etc., mi viene chiesto di ridimensionare la partizione NTFS. Seleziono la partizione e clicco su "Ridimensiona" come da istruzioni, ma come risultato ottengo una finestra che mi dice "Ntfs resize failed", cioè ridimensionamento della partizione NTFS fallita. Riprovando più volte il risultato non cambia e non riesco più a proseguire. Come mai questo errore? E come si può rimediare? Grazie.

  2. #2
    difficile da dire

    puo darsi che windows abbia molti dati di sistema in fondo alla partizione
    prova a disinstallare qualcosa e rifare il defrag nuovamente
    altrimenti dovresti provare con programmi tipo partition magic

    con mandrake se hai scelto partizionamento esperto
    prova a diminuire la partizione affidata a mandrake

  3. #3
    non e' defrag che devi fare , ma scandisk approfondito .

    boota windows digli di fare scandisk approfondito (check su tutti e 2 i quadratini).
    reboota e fagli fare la scansione .
    finito si reebota lui da solo.
    a sto punto spegni win ( OCCHIO NON FARE NULLA !!! NESSUNA OPERAZIONE ) .
    inserisci il cd di mandrake e vedrai che riesci a fare la ridimensione .

    il tuo problema lo dava anche a me ma sono riuscito a risolverlo con i passi sopra.

    ciao e fammi sapere .

  4. #4

    installato ma non si vede nulla!

    Ho eseguito scandisk e in effetti ho potuto ridimensionare la partizione ed eseguire l'installazione. Tutto sembrava ok, il bootloader funziona e Windows è intatto, ma una volta caricato Mandrake, dopo la schermata che elenca le operazioni di caricamento, tutto ciò che compare sullo schermo sono delle righe orizzontali confuse, come in una tv mal sintonizzata. Forse avrò sbagliato qualcosa nella configurazione video, che devo fare ora? (portate pazienza...)

  5. #5
    complimenti honneamise
    per la soluzione di scandisk



    per il problema del video devi cambiare la configurazione
    avvia con l'opzione nonfb dalla voce apposita di lilo
    poi alla consolle digita mcc dopo esserti loggato come root e cerca di rifarla
    probabilmente hai una radeon
    prova comunque i driver vesa che vanno discretamente con tutte le schede

  6. #6

    risolto il problema video

    Provando varie soluzioni di configurazione video sono finalmente riuscito a risolvere il problema, ora si vede tutto perfettamente. Non so quale fosse il problema, ho fatto varie modifiche e non so quale tra queste ha sbloccato la situazione . Comunque un grazie a tutti voi. Ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.