PDA

Visualizza la versione completa : operazioni in Windows da distro-live

Delmak_O
13-02-2005, 17:21
lanciando Knoppix da cd-rom, mi sono accorto che non posso fare un copia/incolla di un file di sistema di Windows (xp), praticamente mi fa accedere a Windows in modalitÓ di sola lettura e non mi permette alcuna operazione...Ŕ normale? inoltre vorrei capire se Ŕ un limite delle distribuzioni live (di tutte) o se c'Ŕ un modo per entrare in Windows mentre i suoi file 'dormono' ed agire su di essi...dal Dos Ŕ possibile farlo, lanciandolo dal floppy, vorrei capire se ipoteticamente lo posso fare anche da Linux

Ikitt
13-02-2005, 17:22
Originariamente inviato da Delmak_O
lanciando Knoppix da cd-rom, mi sono accorto che non posso fare un copia/incolla di un file di sistema di Windows (xp), praticamente mi fa accedere a Windows in modalitÓ di sola lettura e non mi permette alcuna operazione...Ŕ normale?
Se il filesystem e` NTFS, si. Non esiste, e non esistera` nel prevedibile futuro, supporto nativo in scrittura.

pquote] inoltre vorrei capire se Ŕ un limite delle distribuzioni live (di tutte) o se c'Ŕ un modo per entrare in Windows mentre i suoi file 'dormono' ed agire su di essi...[/quote]
Se la distro supporta tool come captive-ntfs (vedi con google), si puo` fare...

Delmak_O
13-02-2005, 17:26
il mio file system Ŕ FAT32...

cacao74
13-02-2005, 17:33
Originariamente inviato da Delmak_O
il mio file system Ŕ FAT32...
allora monta tali partizioni con permessi di lettura/scrittura

ciao

Delmak_O
13-02-2005, 18:20
mi stai dicendo che aperta la shell dei comandi in Knoppix, con adeguato comando posso impostare la partizione in cui ho Windows per poter lavorarvi? Ŕ questo che intendi? un comando tipo 'mount - etc... etc...'? in sostanza posso accedere dunque in modalitÓ scrittura?

pazx
13-02-2005, 18:29
mkdir /mnt/win
mount -t vfat /dev/hdx /mnt/win

dove hdx Ŕ la partizione di windows

Delmak_O
13-02-2005, 18:34
grazie, prover˛...

mykol
13-02-2005, 23:46
knoppix, per sicurezza, monta i file system che trova sul computer in sola lettura.

per poterci scrivere devi montarli in lettura/scrittura.

al boot:

knoppix26 lang=it ...eventuali altri parametri ...

nel tuo caso, devi smontare il FS del disco (se Ŕ montato) su cui vuoi scrivere (tasto DX, smonta). Poi sempre DX, proprietÓ, dispositivo, togli il segno di spunta dalla casellina "sola lettura", poi applica, OK. Poi di nuovo DX, proprietÓ, setti i permessi ..., OK

clicchi (SX) sull'icona e dovrebbe montarsi in lettura/scrittura.

In alternativa c'Ŕ un comando per montare in lettura/scrittura i FS montati in sola lettura. Lo trovi sul CD della Knoppix, nel file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt (assieme a tante cose utili ...), oppure sui mirror da cui si pu˛ scaricare la Knoppix, nel file KNOPPIX-FAQ-IT.txt. (non ricordo bene, ma sull'uno o sull'altro c'Ŕ di sicuro ...)

mykol
14-02-2005, 00:02
knoppix la monta in automatico e ti mette l'icona sul desk ... sarebbe la prima volta che vedo che non lo fa ....

Loading