Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    operazioni in Windows da distro-live

    lanciando Knoppix da cd-rom, mi sono accorto che non posso fare un copia/incolla di un file di sistema di Windows (xp), praticamente mi fa accedere a Windows in modalità di sola lettura e non mi permette alcuna operazione...è normale? inoltre vorrei capire se è un limite delle distribuzioni live (di tutte) o se c'è un modo per entrare in Windows mentre i suoi file 'dormono' ed agire su di essi...dal Dos è possibile farlo, lanciandolo dal floppy, vorrei capire se ipoteticamente lo posso fare anche da Linux

  2. #2

    Re: operazioni in Windows da distro-live

    Originariamente inviato da Delmak_O
    lanciando Knoppix da cd-rom, mi sono accorto che non posso fare un copia/incolla di un file di sistema di Windows (xp), praticamente mi fa accedere a Windows in modalità di sola lettura e non mi permette alcuna operazione...è normale?
    Se il filesystem e` NTFS, si. Non esiste, e non esistera` nel prevedibile futuro, supporto nativo in scrittura.

    pquote] inoltre vorrei capire se è un limite delle distribuzioni live (di tutte) o se c'è un modo per entrare in Windows mentre i suoi file 'dormono' ed agire su di essi...[/quote]
    Se la distro supporta tool come captive-ntfs (vedi con google), si puo` fare...
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    il mio file system è FAT32...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da Delmak_O
    il mio file system è FAT32...
    allora monta tali partizioni con permessi di lettura/scrittura

    ciao
    slack? smack!

  5. #5
    mi stai dicendo che aperta la shell dei comandi in Knoppix, con adeguato comando posso impostare la partizione in cui ho Windows per poter lavorarvi? è questo che intendi? un comando tipo 'mount - etc... etc...'? in sostanza posso accedere dunque in modalità scrittura?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di pazx
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    119
    mkdir /mnt/win
    mount -t vfat /dev/hdx /mnt/win

    dove hdx è la partizione di windows
    C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. Henry Ford

  7. #7
    grazie, proverò...

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    knoppix, per sicurezza, monta i file system che trova sul computer in sola lettura.

    per poterci scrivere devi montarli in lettura/scrittura.

    al boot:

    knoppix26 lang=it ...eventuali altri parametri ...

    nel tuo caso, devi smontare il FS del disco (se è montato) su cui vuoi scrivere (tasto DX, smonta). Poi sempre DX, proprietà, dispositivo, togli il segno di spunta dalla casellina "sola lettura", poi applica, OK. Poi di nuovo DX, proprietà, setti i permessi ..., OK

    clicchi (SX) sull'icona e dovrebbe montarsi in lettura/scrittura.

    In alternativa c'è un comando per montare in lettura/scrittura i FS montati in sola lettura. Lo trovi sul CD della Knoppix, nel file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt (assieme a tante cose utili ...), oppure sui mirror da cui si può scaricare la Knoppix, nel file KNOPPIX-FAQ-IT.txt. (non ricordo bene, ma sull'uno o sull'altro c'è di sicuro ...)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    knoppix la monta in automatico e ti mette l'icona sul desk ... sarebbe la prima volta che vedo che non lo fa ....
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.