Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Controllo con md5sum

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    102

    Controllo con md5sum

    Salve a tutti, ho scaricato di nuovo la Slackware 10.1 e vorrei sapere se l'iso è venuta bene. Come faccio il controllo con md5sum?

    A proposito, vi capita mai che quando volete aprire un programma vi compare la barra con clessidra in basso e poi scompaia senza che il programma sia aperto? Da cosa può dipendere? Da una cattiva masterizzazione delle .iso?

  2. #2
    1)usa la
    2) non ho capito spiega meglio..
    Karmacoma, jamaica' aroma

  3. #3
    sopadj1
    Guest

    Re: Controllo con md5sum

    Originariamente inviato da Davaj
    Salve a tutti, ho scaricato di nuovo la Slackware 10.1 e vorrei sapere se l'iso è venuta bene. Come faccio il controllo con md5sum?

    A proposito, vi capita mai che quando volete aprire un programma vi compare la barra con clessidra in basso e poi scompaia senza che il programma sia aperto? Da cosa può dipendere? Da una cattiva masterizzazione delle .iso?
    md5sum nomefile

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    102
    Ehm...in realtà l'ho messa su cd, ma essendomi impossibile configurare il bootloader, cosa che mi riesce benissimo inserendo gli stessi parametri nella configurazione della Slack 9.1 di un vecchio LinuxMagazine, volevo vedere se ci fosse qualcosa di sbagliato nella .iso
    Insomma io ora ho il cd e se lo apro vedo una serie di file, non un file singolo .iso
    In tal caso non si può fare nulla?

    Per quanto riguarda il problema del "caricamento a vuoto" mi accade - con una Mandrake 10.1 - che quando apro dei programmi come OpenOffice o giochi come SuperTux che si vede nella barra delle applicazioni la finestra che mi indica che il programma sta per essere caricato (la famosa clessidra che gira), ma poi dopo un po' si chiude la finestra senza che il programma venga caricato

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    la prossima volta controlla l'integrita prima di masterizzare.

    $ md5sum /dev/cdrom
    ottieni il checksum del contenuto del cd

    $ md5sum <immagine.iso>
    invece per l'iso da 'bruciare'

    se i due valori coincidono allora l'integrità è stata mantenuta.

    $ se hai l'iso accompagnata da un checksum-file separato, tipo
    immagine.iso
    immagine.iso.md5
    ti basta dare
    $ md5sum -c immagine.iso.md5
    se ti viene restituito "OK" bene.

    ecco qua un esempio calzante:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...60#post7299960

    ciao
    slack? smack!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    102
    Grazie cacao, mi sei sempre utilissimo.
    Per curiosità ho dato md5sum /dev/cdrom per il cd Mandrake e Slack funzionanti e ho avuto in risposta una sorta di codice. Ripetendo la stessa operazione per il cd della Slack 10.1 mi da: md5sum: /dev/cdrom: Input/output error

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.