Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    [Mepis] Problemi compilazione kernel

    Nn riuscendo a risolvere il problema della scheda audio integrata che nessuna distribuzione rileva (ho provato suse, mandrake, fedora, knoppix e infine mepis) voglio provare con la ricompilazione del kernel! Ma c'è qulacosa che va storto!!!
    Mi da sempre sto problema al riavvio
    Kernel panic - not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknown-block(0,)
    Che diavolo sbaglio! Ho provato a compilare il kernel 2.6.10 con il "metodo debian" creando il pacchetto .deb o con il metodo "normale".
    inoltre il comando mkinitrd lo devo fare? Con il metodo debian nn me lo crea. Cmq ho anche provato con mkinitrd creando il file da mettere nella cartella boot. Ho configurato correttamente grub ma niente da fare. Sn risucito a compilare il kernel 2.6.10 su fedora core 3. se nn faccio mkinitird mi sta il problema simile, mentre se lo faccio mi va bene. Però su mepis nn penso di sbagliare a crearlo, faccio così:
    mkinitrd -o /boot/initrd-2.6.10.img /lib/modules/2.6.10
    Cmq o trovato diversi modi per eseguire questo comando! Forse sbalgio qui. In fedora è differente. Cmq il file viene creato e lo ritrovo dentro la cartella boot.
    Nn capisco cosa sbaglio! nn parto da zero ma uso il file config del kernel 2.6.7 che uso. Ragazzi qualcuno sa darmi una mano almeno sta volta???

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    che scheda integrata x curiosità ?, con tutti i driver audio addizionali inseriti nelle distro di mepis, sembra alquanto strana come mancanza.

  3. #3
    ho una realtek ALC 860 integrata nella scheda madre (chipset intel 915p). ho provato knoppix 3.7, fedora core 3, mandrake 10.1, suse 9.2 e simplymepis2004.6
    Nessuna dstribuzione ha rilevato la scheda audio! se provo con alsaconf mi dice che nn ha rilevato nulla e di provare con i moduli ISA (ovviamente nn trova niente neanhce così). nn capisco, la shceda audio dovrebbe essere supportata! Scaricando un po' di pacchetti alsa (ho provato a installare i driver dal sito alsa-project ma nn si installano) e spaciugando un po' (manco so esattametne cosa ho scaricato) qualcosa è successo,a desso se avvio alsaconf mi rileva due schede audio, ma nn vanno, cioè nn sento nulla lo stesso anche se amixer va e mi fa modificare l'audio. Anche kmix va ma nn sento niente!!!

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    modprobe snd-intel8x0m

  5. #5
    nn succede nulla! Cmq tramite synaptic ho scaricato i driver alsa 1.0.8 adesso se avvio alsaconf uan scheda audio me la rileva. la seleizono, avvio amixer o kmix e vanno, posso regolare l'audio. però nn sento alcun suono. ho provato con i suoni di sistema, con mp3, con un cd audio ma niente!!!
    Riguardo alla compilazione del kernel nn sai dirmi niente? tu come fai?

  6. #6
    potrebbe essere un problema con fstab? Noto che simplymepis gli hard disk me li segna come hda e hdb mentre fedora e promepis come sda e sdb.

  7. #7
    ho ricompilato il kernel di promepis e nn ho avuto problemi. Però ancora niente audio nn capisco ma perché nn va???????????????

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da zephyr83
    ho ricompilato il kernel di promepis e nn ho avuto problemi. Però ancora niente audio nn capisco ma perché nn va???????????????
    Kmix con mixer spento e volumi a zero . ?
    controlla

  9. #9
    si promepis l'icona di kmic comprare cn la x rossa e se lo avvio nn posso fare niente, nn è selezionata alcuna scheda audio. Invece su simplymepis dove qualcosa rileva kmix funziona a mi fa regolare l'audio che metto alto ma nn sento nulla di niente!!!!!!! Tra un po' prendo linux e lo elimino!! Sn settimane che ci provo! ho messo a posto praticamente tutto tranne questo dannato audio!!

  10. #10
    lascio stare simplymepis! Promepis è molto più aggiornato e usa il kernel 2.6.10. Mi va meglio e risco anche a fare andare gli screen saver 3d
    Riesco a ricompilare con successo il kernel. Però il problema audio nn si è risolto. come faccio? ricompilando il kernel cosa dovrei mettere come modulo e cosa dovrei mettere come built-in? mi conviene deselezionare tutto e provare a isntalalre i driver scaricati dal sito alsa-project.org (che adesso nn si installano)?
    Ribadisco che ho una realtek alc 860 integrata nella scheda madre con chipset intel 915p.
    Se riesco a mettere a posto ANCHE questo problema posso passare a lnux tranquillamente! Certo che però nn sn tutte rose e fiori con questo sistema operativo! se nel campo server è preferibile a windows, nel campo desktop la vedo dura!! Nn correttametne configurato mi andava molto più lento di windows e i problemi nn sn mancati!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.