PDA

Visualizza la versione completa : reinstallazione di windows

billiejoex
15-02-2005, 14:16
Ciao a tutti. Ho un sistema "trial" boot (win XP prof + fedora core 3 + win server 2003) amministrato da grub.
Adesso ho la necessitą di reinstallare windows xp. Come ben saprete questa operazione mi stravolgerą il master boot record eliminandomi grub e non mi permetterą pił di bootare la mia distro linux. Come posso fare per evitare questo inconveniente?

Saluti :ciauz:

best1980
15-02-2005, 14:25
ti potresti creare un floppy di boot da linux, installare win e rientrare in linux con il floppy per ripristinare l'mbr. Altrimenti puoi usare una qualsiasi distro live per risettare l'mbr.

Per creare un floppy di boot dovresti avere mkboot. Per il suo utilizzo basati su 'man mkboot'.

Se usi invece una distro live, una molta caricata, monta la partizione di linux in rw, chroottati in quella e riconfigura da li l'mbr.

:ciauz:

lnessuno
15-02-2005, 15:22
salvati grub nella partizione di linux (es. /dev/hda7)

poi reinstalli windows

vai su gag.sf.net e ti scarichi il boot manager

installi il boot manager su dischetto, lo configuri, poi salvi su hard disk... et voilą

quando capiterą di nuovo di formattare basterą inserire il dischetto, premere 2 tasti (c per configura e h per installa su hard disk) e sarą gią tutto pronto e ripristinato :p

billiejoex
15-02-2005, 18:40
Grazie a entrambi per la tempestiva risposta.
Provo. :)

Loading