PDA

Visualizza la versione completa : PCI Express supportato?

zaltar
15-02-2005, 15:06
Ragazzi, ma Linux supporta gli slot PCI Express?

In soldoni, acquistando un computer con mainboard dotata di slot PCIExpress al posto di AGP, su cui montare una bella Nvidia, la mia Slack10 ci gira?

PCIExpress offre prestazioni nettamente pi alte di AGP8x o pi o meno la stessa roba?

Grazie a tutti. :fighet:

side-server
15-02-2005, 15:11
Originariamente inviato da zaltar
PCIExpress offre prestazioni nettamente pi alte di AGP8x o pi o meno la stessa roba?

da quello che ho sentito dire sono esattamente il contrario, fanno un p pena come slot per non ho ancora avuto l'occasione di provarli quindi non posso confermare niente, solo per sentito dire.

:ciauz:

zaltar
15-02-2005, 15:20
Mi sembra strano, ho visto in giro che generalmente le schede madri con tecnologia Intel hanno Slot PCIExpress per Chip della famiglia 775, mentre Slot AGP per Chip della famiglia 478... :madai!?:

Neon87
15-02-2005, 17:29
Originariamente inviato da zaltar
Ragazzi, ma Linux supporta gli slot PCI Express?

In soldoni, acquistando un computer con mainboard dotata di slot PCIExpress al posto di AGP, su cui montare una bella Nvidia, la mia Slack10 ci gira?

Grazie a tutti. :fighet:

Non so' dirti se sono supportate fai una ricerca con google... cmq sono molto validi e hanno prestazioni piu' alte degli agp8x ... mai provate ma i test che ho letto dicono questo...

alexmaz
15-02-2005, 17:35
Originariamente inviato da side-server
da quello che ho sentito dire sono esattamente il contrario, fanno un p pena come slot per non ho ancora avuto l'occasione di provarli quindi non posso confermare niente, solo per sentito dire.

Gli slot PCI-E 16x hanno una banda passante molto superiore ad AGP 8x, sono nati apposta :bh:

Trotto@81
15-02-2005, 17:52
Il pci exp supportato in pieno da slack.
Sul mio pc hotplug mi carica il modulo apposito anche se la mia mobo non dotata di tale slot :)

zephyr83
15-02-2005, 17:59
il pci-express meglio dell'agp perch ha una banda passate molto maggiore ma nella pratica la differenza minima visto che fanno tutto il processore e la ram della scehda video senza richiedere risorse al resto del sistema in particolare alla ram. La differenza si sente invece nell'editing video.
Cmq io ho una pci express e nn c' problema con linux! Ovviamente meglio avere un kernel nn troppo vecchio, meglio 2.6.9 o 2.6.10. delle varie distribuzioni provate (knoppix 3.7 suse 9.2 fedora core 3 mandrake 10.1 simplymepis2004.6 e promepis2005) soltanto suse 9.2 e fedora avevano gi i driver della mia scehda video radeon x600 ma con suse niente supporto 3d. fedora sua il kernel 2.6.8 mentre feodra core 3 il kernel 2.6.9. cn le altre nn ho avuto problemi (tranne ocn mandrake) e riuscivo ugualmente a vedere tutto a 1280x1024 con 16 milioni di colori. anche con promepis nessun problema e una volta ricompilato il kernel (2.6.10) avevo il supporto per la mia scheda ati senza dover scaricare i driver dal sito del costruttore. per linux penso sia melgio una scheda nvidia cmq fra tutte e due (nvidia e ati) nn c' un gran supporto per linux!

Ikitt
15-02-2005, 18:13
Originariamente inviato da zephyr83
il pci-express meglio dell'agp perch ha una banda passate molto maggiore ma nella pratica la differenza minima visto che fanno tutto il processore e la ram della scehda video
Condivido appieno! PCI-express e' con ottima probabilita' il futuro, ma il presente riserva a volte qualche sorpresa:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1053/11.html

zaltar
15-02-2005, 18:34
Originariamente inviato da Ikitt
Condivido appieno! PCI-express e' con ottima probabilita' il futuro, ma il presente riserva a volte qualche sorpresa:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1053/11.html

Questi benchmark sono piuttosto sconfortanti devo dire...

Considerando che:
1) vorrei prendere un PC con a bordo un Pentium4 3,2-3,6GHz circa e una scheda Nvidia a 128-256Mb, HDD 120GB circa, RAM DDR2 512Mb 533MHz;
2) deve girare Slack10 alla perfezione. :stordita:

Mi consigliate di prendere una motherboard Intel 775 con PCIExpress o Intel 478 con AGP8x ?
Ci sono schede con Intel 775 che montano AGP8x ?
Le Intel 478 ci sono con DDR2 ?

Ci sentiamo.

zaltar
15-02-2005, 18:36
Originariamente inviato da Trotto@81
Il pci exp supportato in pieno da slack.
Sul mio pc hotplug mi carica il modulo apposito anche se la mia mobo non dotata di tale slot :)

Hotplug carica il modulo, ok, ma il kernel che usi della famiglia 2.4.x o 2.6.x? :confused:

Loading