Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: barcode con Corel

barcode con Corel

Ciao a tutti, uso corel 11 per creare dei barcode ed è semplicissimo.
    Però non riesco a farli con lo sfondo trasparente.
    Qualcuno ci riesce
    Grazie....

Utente di HTML.it
    Ciao felix,
    dovresti provare ad importarlo in photo paint o photoshop e togliere lo sfondo, poi da photoshop lo esporti come immagine con fondo trasparente, credo.

E' l'unica soluzione che mi viene in mente.

ciao
    Nessuno

ciao, così lo so fare ma quando devi inserire 100 barcode diversi su sfondi diversi ci vuole troppo tempo.
    Volevo sapere se è possibile farlo direttamente con Corel...

I codici a barre hanno lo sfondo bianco per consentire ai lettori (scanner) di leggerli agevolmente. Se devi realizzare la grafica per la confezione di un prodotto, lascia lo sfondo bianco.

Utente di HTML.it
    Ha ragione!
    Nessuno

siete gentilissimi ma a me senza offesa mi servirebbe trasparente.

ok, noto che con corel non si può fare direttamente un barcode trasparente.....
    Però una volta creato con il bianco, dovrei selezionare la parte bianca e cancellarla.
    Con photoshop è facile, bacchetta magica e canc.
    Ma con Corel?
    come faccio ad eliminare solo una parte (nel caso il fondo bianco)?

Originariamente inviato da felix the cat
    come faccio ad eliminare solo una parte (nel caso il fondo bianco)?
    Bisogna convertire l'oggetto vettoriale in bitmap e quindi mascherare il colore bianco. In questo momento però non ho la possibilità di verificare se il metodo che ti propongo è applicabile anche sugli oggetti "codici a barre"...

1) Seleziona l'oggetto vettoriale e trasformalo in bitmap selezionando Bitmap > Converti in bitmap;
    2) Seleziona Bitmap > Maschera colore bitmap;
    3) Utilizza lo strumento contagocce (selettore colore) della barra degli strumenti "Maschera colore bitmap" per selezionare il colore da mascherare (nel tuo caso il bianco). Imposta la tolleranza della maschera e fai clic su applica.
    4) Ora il colore mascherato sarà trasparente.

Ciao.

già l'ho provato e funziona, ma le bitmap hanno sempre una sfumature e anche lavorando con la tolleranza, i numeri risulteranno sempre non precisi, o almeno non precisi quanto il barcode originale.

Teoricamente i codici a barre dovrebbero avere sempre uno sfondo. Questo perchè succede che a volte, a secondo degli sfondi dove vengono applicati, i lettori non riescono a leggerli. Alcuni generatori di barcode hanno quello che si chiama il Colour Check ed il Veribar che serve a controllare che colori di fondo e colori dei codici a barre siano compatibili ai fini di una lettura corretta. Comunque c'è anche la possibilità di configurare lo sfondo come trasparente. Nel caso del programma di Corel non saprei cosa dirti. Sicuramente qualcuno ti potrà essere di più aiuto.

Per quanto riguarda il cancellare il fondo bianco, essendo un file vettoriale, devi solo usare la selezione diretta o simile che selezioni l’oggetto , penso rettangolare, che forma il fondo del codice.

Tramite Photoshop te lo sconsiglio vivamente perché se, selezioni con la bacchetta magica, quello che rimane sarà leggermente seghettato e avrai problemi di lettura. Tutto dipende anche da quanto è grande questo codice.

Non capisco qual è la difficoltà di importare o inserire il codice a barre dentro Corel Draw che è un programma vettoriale. Non conosco bene Corel ma sarebbe assurdo che lo facessi. Come è configurato l'out put del generatore di codici a barre? EPS?

Permessi di invio