Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Lilo e FreeBSD

  1. #1

    Lilo e FreeBSD

    Ciao raga, vorrei provare FreeBSD ma prima di installarla volevo capire se posso usare lilo per richiamare bsd.
    Ho lilo sull mbr e installerò il bootloader di freebsd sulla sua partizione e poi aggiungerò la stringa

    other=/dev/hda8
    label="FreeBSD"

    al lilo.conf ma non sono sicro che funzioni.

    Cosa mi dite?

    Ciao!
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  2. #2
    Puoi usare lilo,la sintassi e' corretta.
    Semplicemente assicurati che dev/hda8 abbia la flag boot(lo vedi con cfdisk /dev/hda)
    NON INSTALLARE il bootloader di freebsd.

  3. #3
    Ma come fa a partire se non installo il bootloader in /dev/hda8 ?

    Il lilo dell mbr carica semplicemente il bootloader installato sulla partizione.

    Usare un solo bootloader significa copiare il kernel nella directory /boot della distro che ospita il lilo dell mbr.

    Ci ho provato una volta ma senza risultato.

    Mi sai dare indicazioni più precise?
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  4. #4
    Io ho OpenBSD installato ma è la stessa cosa con FreeBSD, al punto in cui FreeBSD ti chiede di installare il bootloader tu rispondi no e finita l'installazioni entra in linux e aggiungi al lilo.conf le righe che hai citato prima... vedrai che tutto funziona.

    Non ci bisognodi installare nessun boot loader da nessuna parte, e non c'è bisogno di copiare niente in /boot.



  5. #5
    Fatto, funzina ... ma non sono riuscito a lanciare il server x.
    Noto inoltre che durante l' installazione non viene configurato ma non c'è nemmeno XFree86conf o simile.

    Come devo procedere?

    Grazie

    ps

    Il file system è organizzato molto diversamente rispetto a linux.
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  6. #6
    Hai installato in server X?

    se si devi lanciare xf86config da root. Se non lo trova è possibile che non lo hai nel path. Cercalo con una find e lancialo passandogli il percorso completo.

  7. #7
    Appena torno a casa ricontrollo.
    Il server l' ho insltallato, su questo non ho dubbi.

    Vosto che ci sono sparo altre 2 domandine:

    che differenza c'è tra
    openBSD
    freeBSD
    netBSD

    Ce ne sono delle altre?

    Ciao!
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

  8. #8
    OpenBSD nasce per garantire un maggior livello di sicurezza, se avete necessità di disporre di un server altamente sicuro è questo il sistema giusto. OpenBSD include tutti gli strumenti di sicurezza oggi disponibili oggi sul mercato e la crittografia è parte integrante del sistema. Il team di OpenBSD ha contribuito a scoprire e a correggere molte vulnerabilità dei sistemi unix compresi i problemi dei programmi sviluppati da terze parti, il team di OpenBSD sviluppa anche OpenSSH.


    NetBSD nasce per garantire il massimo livello di portabilità, è la prova della filosofia originale dello unix: "il tipo di processore non è importante". NetBSD è in grado di girare su più di 50 processori differenti, può infatti anche girare anche su macchine "esotiche" come la Playstation o il Dreamcast, probabilmente NetBSD è il più impressionante progetto Free Software di sempre.

    FreeBSD nasce per garantire stabilità ed usabilità, si tratta di un sistema semplice e pulito, facile da installare e configurare. La rete e la sicurezza sono uno dei punti di forza di FreeBSD, gli standard IPv6 ed IPSec consentono di gestire con semplicità una VPN (Virtual Private Network). La documentazione a disposizione degli utenti è molto ben organizzata e può rappresentare un vero aiuto anche per i principianti.

    Mac OS X ha un cuore BSD e altri BSD sono per esempio dragonflybsd che è il più giovane.



  9. #9
    Ciao, non sono un esperto di BSD ma non è che invece di xf86 hai installato Xorg come server X ?

  10. #10
    Molto interessante.
    A livello di licenza, ho letto interpretazioni contrastanti.
    La licenza BSD è considerata compatibile con la GPL, ma cosa hanno di diverso sostanzialmente?

    Per quanto riguarda invece xfree e xorg, non sono riuscito a capite quele abbia installato, ho guardato in /etc/X11/ e speravo di trovare xorg.conf o xfree.conf e invece trovo in keep_me se non ricordo male.
    Ho provato a lanciare startx ma con start comincia solo il comando startsleep.
    Ho pensato che non fosse nel mio path e ho cercato in /usr/X11R6/bin e sbin ma non ho troavto uno startx.

    Dove dovrei trovare il startx o il suo corripettivo; l' eseguibile xfreeconfig o xorgconfig; il file di configurazione xorg/xfree.conf?

    Voi che avete provato sia linux che bsd, cosa ne pensate della diversa organizzazione del file sysetm?
    Quale vi sembra "migliore"?

    Un programma per linux, sotto forma di codice sorgente, funziona sicuramente su BSD, solo con alcune modifche o non funziona prorpio?

    Ciao e grazie per le ottime risposte!
    Faccio parte di questo mondo, cambiare me stesso significa cambiare il mondo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.