Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[VB6] Sommare una colonna

Devo sommare tutti i valori di una intera colonna di una datagrid e riportare il risultato in una casella di testo

Sai dirmi come devo fare, per creare la sommatoria????

Ciao e grazieeeeeeeee

Scusa,
    mi meraviglia il fatto che uno che programma da 5 anni in Access faccia queste domande.
    Perciò è necessario per serietà che tu prima mi dica se hai risolto questo problema e poi andiamo avanti.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Si

Si...ho risolto.

Ma ho risolto anche con la somma.

Non c'entra niente, che sono 5 anni che programmi con ACCESS, per li ci pensa la query a fare tutto.

In VB ho creato un ciclo che mi aggiorna una variabile associata alla casella di testo

Quindi grazie lo stesso.

P.S.= "Perciò è necessario per serietà " che se non volevi aiutarmi potevi anche far a meno di rispondere....oppure se lo volevi fare potevi collegare il cervello prima di scrivere.

Scusa BILL GATES

Somma

SUM(CAMPO) AS TOTALE

Il campo si chiamerà TOTALE

Per l' altra usa un LEFT JOIN (forum fattura chiuso per crossposting...)

Ho fatto...grazie

Ho superato il tutto inventandomi un ciclo.

Private Sub Command4_Click()
    Dim Sommadomeniche As Integer

Sommadomeniche = "0"

rsRecordSet.MoveFirst

Do Until rsRecordSet.EOF

Sommadomeniche = Sommadomeniche + Val(DataGrid1.Columns("Dom"))
    Domeniche.Text = Sommadomeniche

rsRecordSet.MoveNext

Loop
    end sub

Ciao e grazie per aver risposto

Re: Si

Originariamente inviato da marco.santilli
    Si...ho risolto.

Ma ho risolto anche con la somma.

Non c'entra niente, che sono 5 anni che programmi con ACCESS, per li ci pensa la query a fare tutto.

In VB ho creato un ciclo che mi aggiorna una variabile associata alla casella di testo

Quindi grazie lo stesso.

P.S.= "Perciò è necessario per serietà " che se non volevi aiutarmi potevi anche far a meno di rispondere....oppure se lo volevi fare potevi collegare il cervello prima di scrivere.

Scusa BILL GATES
    Ciao,
    A me sembrava necessario sapere se veramente avevi voglia di studiare e apprendere anche con i tuoi mezzi.
    Al momento in cui ti ho scritto il messaggio sulla query Sum io non sapevo se eri riuscito a risolvere il problema di prima, e infatti su quelo mi sembravi piuttosto in difficoltà:

codice:
    marco.santilli
    Membro Junior

Registrato il: Jun 2001

Il problema è che non consoco la stringa con collegare la query dal datagrid. 

Io conosco questa che è per collegare una tabella alla datagrid: 
    Set rsRecordSet = New ADODB.Recordset 
    rsRecordSet.Open "SELECT * From Servizi ORDER by ServGiornata", Cn, adOpenStatic, adLockOptimistic 
    Set Me.DataGrid1.DataSource = rsRecordSet 

Per collegare una query fatta in ACCESS non sono capace. 

E' proprio la stringa di connessione che a me serve 

Ciao e grazieeeeeeeeeee
    Io ritengo che le cose si facciano una per volta. Per questo tu, per un corretto dialogo sul forum, potevi dirmi prima se avevi risolto e magari anche come avevi risolto il primo problema, visto che io mi ero impegnato ad aiutarti (anche se forse non ce ne era bisogno) impiegando tempo e cervello per farlo.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Permessi di invio