Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Intranet Improvviso Rallentamento

Salve,
    ho fatto un gestionale intranet (da utilizzare da 4 postazioni) in asp che gira su windows server 2003 con un db access.
    Dopo un po che lo utilizzo il tutto rallenta notevolmente.
    Premetto che ho immediatamente controllato che fossero chiuse sia tutte le connessioni che tutti i recordset. Alcuni non lo erano ed ho subito corretto il tutto ma il gestionale continua a darmi questo problema.
    Premetto anche che nella tabella con i nominativi ,che viene interrogata spesso, ci sono circa 15000 record.
    Quando il server rallenta, vado su IIS e lo riavvio e tutto funziona bene per un po. Dopo che il programma viene utilizzato per un bel po ritorna il rallentamento e qualsiasi pagina impiega molto tempo per caricare.

Da cosa potrebbe dipendere?
    Mr. Fepreto Nirra
    (I've been the wild rover for many of years - Spent all my money on whiskey and beer)
    E' PROPRIO UN BEL LOCALINO, BOB!
    ... ma non è il bicchiere giusto ...

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Se rallenta in quel modo qualche oggetto è sicuramente pendente.
    Spero cmq che i 15000 record tu non li faccia vedere tutti in un solo colpo...

Roby

in realta esiste un tipo di ricerca che li fa vedere anche tutti quanti insieme, ma non credo sia quello il problema..... o sbaglio?
    una volta fatta la query non dovrebbe piu dare ulteriori rallentamenti...o no?
    Mr. Fepreto Nirra
    (I've been the wild rover for many of years - Spent all my money on whiskey and beer)

che intendi per qualche oggetto pendente?
    connessioni? recordset? cosa?
    Mr. Fepreto Nirra

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Era solo una domanda...

Roby

Utente di HTML.it L'avatar di Baol74
    scusa, ma usa mysql è free, hai l'accesso al server... perchè usare access?

Ad ogni modo.

Sempre che non sia access il problema...

Le cose che rallentano sono:

1 Oggetti in variabili session o application ( per esempio un oggetto ADODB.Connection condiviso. DA NON FARE MAI!!!)

2 Utilizzo di aperture recordset con cursori ottimistici.

3 Non dichiarare le variabili. In generale non lavorare in option explicit

4 Aprire e chiudere più volte la stessa connesione in una pagina.

5 Non liberare le risorse

6 Un uso eccessivo della concatenazione di stringhe (usare adodb.stream o una classe che sfrutta gli array)

7 L'invio in output di pagine molto pesanti (utilizzare la paginazione per i recordset. In alcuni casi è buona cosa usare la compressione delle pagina, tecnica che può essere implementata anche in asp)

8 Spesso le pagine web non necessitano di aggiornamenti continui. Usare sistemi di caching velocizza.

9 Non creare applicazioni su iis. L'uso di un'unica applicazione su iis rallenta ed è pericolosa. Chi te lo dice che è la tua applicazione a bloccarsi?

10 Giusto per ribadire il concetto : Usare access

Grazie mille!
    ho utilizzato access semplicemente perchè utilizzo mysql da poco tempo e questo lavoro era abbastanza urgente, per cui non avevo l'opportunità di sperimentare tante cose che utilizzando mysql avrei dovuto sperimentare.

Comunque ho risolto eliminando la query sulla tabella pazienti (oltre 15000 record) facendo in modo che se bisogna cercare un paziente si inserisce il suo cognome (o una parte del cognome) e faccio la ricerca con un LIKE

Per quanto riguarda gli altri consigli ti ringrazio perchè mi saranno molto utili in qualsiasi momento!
    Mr. Fepreto Nirra

il tutto ha funzionato x un po, fino a che il tecnico di rete non c'ha messo le mani
    ora se riavvio iis funziona tutto perfettamente e rapidamente per pochi minuti, dopodiche il tutto rallenta in modo notevole
    premetto che ho controllato tutti i recordset aperti e tutti quanti vengono subito chiusi e premetto che il rallentamento si verifica anche se il programma non viene utilizzato
    come se iis rallentasse da solo...
    c'è qualche impostazione da andare a vedere?

senno potrebbero essere delle query un po troppo complesse?
    nella stessa pagina ce ne sono 3 o 4 di questo tipo ma non credo che queste possano causare il rallentamento:

varsql = "Select professori.KEY_PROFESSORE, professori.Nominativo, professori.Indirizzo, professori.COD_FISC, professori.PART_IVA, professori.KEY_SPECIA, professori.CITTA_PROV, professori.TEL_1, professori.TEL_2, professori.TEL_3, professori.TEL_4, tab_specia.key_specializzazione, tab_specia.des_specializzazione FROM PROFESSORI, tab_specia WHERE professori.key_specia = tab_specia.KEY_SPECIALIZZAZIONE ORDER BY nominativo"

e i recordset li chiudo tutti quanti in fondo alla pagina
    Mr. Fepreto Nirra

Permessi di invio