PDA

Visualizza la versione completa : Server di posta

best1980
16-02-2005, 15:13
..Premetto che non mi sono mai imbattuto in installazioni di server di posta. Volevo farvi una domanda. Io ho un pc connesso ad internet tramite ADSL quindi senza ip fisso, non ho un dominio ecc.ecc.

Posso installare sulla mia macchina un server SMTP e mandare tramite questo le mail che spedisco? Io ho 3 indirizzi mail con libero, posso fare in modo di scaricare tutte le mail che ricevo da questi 3 indirizzi e renderli disponibili ad un eventuale server POP3 che installo così che nel mio client di posta inserirei un solo account di posta che come server SMTP e POP3 abbia l'indirizzo della macchina locale su cui sono installati i due server ?

che programmi mi consigliate??

per l'SMTP meglio postfix o qmail??
per POP3 meglio vpopmail o vpopper o pop3d??

altri programmi di utilità (per es. spamassassin e clamav)?

GRAZIE :ciauz:

best1980
16-02-2005, 16:20
nessuno?? :stordita:

MaximoD
16-02-2005, 17:17
Ciao,
i migliori server di posta (a mio modesto parere) sotto Linux sono Qmail e Postfix.

Entrambi, in abbinamento con fetchmail, possono tranquillamente fare al caso tuo, ed entrambi possono integrare Spamassassin e Clamav Antivirus.

Io installo sempre (per i miei clienti) Qmail, qmailscanner, vpopmail, sqwebmail, spamassassin e clamav, anche se ci vuole ovviamente un pò di tempo per le configurazioni, specialmente le primissime volte che si implementa questo tipo di server.

Se cerchi un pò in giro (vedi google) troverai tanta documentazione a riguardo. Per semplificarti le cose, e per completare la risposta, sò che postfix è più semplice da configurare, ma io preferisco Qmail perchè mi sembra molto più completo ed adatto a realtà aziendali molto grandi.

Ciao :ciauz:

maxgrante
16-02-2005, 20:40
Se vuoi qualcosa di più semplice prova con postfix (la soluzione qmail cmq è fantastica).

Ti rimando ad un mio articolo per aggiungere il supporto clamav e spamassassin.
http://openskills.info/view/boxdetail.php?IDbox=1199&boxtype=description

Ciao. Max

wittgen105
16-02-2005, 23:32
Si, sono perfettamente daccordo con tutti quelli che hanno postato sopra.:D
Io ho sempre usato Qmail e mi sono trovato benissimo. Comunque anche postfix è ottimo. Ti consiglio di fari un minimo di esperienza con la programmazione da shell prima di installare qmail(questo è quello che ho intenzione di fare anche io), perchè se segui il tutorial lifewithqmail (fantastico) trovi tanti sccript e quindi ti conviene avere un minimo di esperienza per essere sicuro di ciò che istalli e anche, eventualmente, personalizzare tutto :-)
Comunque, per quanto riguarda il discorso dell'ip dinamico, potresti provare a usare un servizio di dns dinamico. Se non mi sbaglio permettono di impostare il MX del dns. Comuque io non ho mai gestito qmail su un pc con ip dinamico.

:ciauz:

best1980
17-02-2005, 09:00
Uso già un servizione di dns dinamico. Ma come faccio a prelevare l'email dalle mie tre caselle di libero per rendere disponibili senza variare nulla al mio server pop3?? :confused:

DonFabio
17-02-2005, 09:16
con Qmail mi sono trovato sempre benissimo, ed i server creati sono una bomba.
Sento parlare benissimo di postfix, ma ancora non ho messo mano alla cosa, più per mancanza di tempo che altro. Anche se dicono che sia addirittura più facile di Qmail.

maxgrante
17-02-2005, 10:16
Guardati fetchmail.
E' molto facile da usare.

Ciao. Max

best1980
17-02-2005, 12:03
...mi sto studiando un po' fetchmail e procmail e mi sembra molto interessante.. :)

Posso fare in modo che con fetchmail mi scarico la posta dalle mie caselle mail, con procmail le organizzo in qualche modo sul mio server attivo 24/7 e scaricarle definitivamente sul mio notebook con thunderbird??

Scusate ma sono nuovo per quanto riguarda l'argomento server di posta...
:ciauz:

maxgrante
17-02-2005, 12:05
Assolutamente yes... ;)

Ciao! :ciauz: :ciauz:

Loading