PDA

Visualizza la versione completa : Postfix spedisce ma non riceve

teazzo
16-02-2005, 16:46
Ciao

ho un problema con postfix:

I messaggi spediti dal server verso l'esterno arrivano correttamente, se invece spedisco un messaggio ad una casella, questi non arrivano.

Br14n^
16-02-2005, 17:41
eh un pò di file di configurazione no? i log che dicono? le mail tornano indietro? insomma dacci un pò più di informazioni.

l.golinelli
16-02-2005, 19:31
/var/log/maillog o /var/log/mail.log

maxgrante
16-02-2005, 20:37
Azzardo un'ipotesi, devi configurare il dominio per il quale il server considera le email come locali.

Il parametro di configurazione è il seguente... spè che guardo...

Fast forward... :-D

mydestination = dominio1, dominio2, sottodominio.dominio1

Ciao. Max

teazzo
17-02-2005, 10:16
Quando spedisco un messaggio, dopo un po' ritorna un warning di questo tipo:

Wed 2005-02-16 18:45:57: Waiting for socket connection...
Wed 2005-02-16 18:46:18: Winsock Error 10054 Connection was reset by the other side!

Dopo un paio d'ore arriva la conferma definitiva che il messaggio non può essere inoltrato.

Per quanto riguarda i log, questo è appunto un altro problema: il file /var/log/maillog è sempre vuoto

In mydestination ho questo:

mydestination = $myhostname, localhost.$mydomain, $mydomain

però non ho capito a cosa serve mydestination: i messaggi che non arrivano sono quelli che partono dall'esterno e arrivano al mio server.

maxgrante
17-02-2005, 10:28
Dunque, mydestination gestisce i domini per cui riceve posta Postfix.
Il tuo problema potrebbe risiedere, ma non ne sono sicuro in mynetwork, dove viene definito quali IP o network possono fare relay dal server.

Ciao. Max

teazzo
17-02-2005, 10:47
L'impostazione di mynetwork è:

mynetworks_style = subnet

però scusa ma continuo a non capire: in teoria postfix non dovrebbe accettare i messaggi che arrivano da qualunque IP? Intendo dire, chiunque può spedire un messaggio alle mie caselle sul server, postfix dovrebbe accettare tutti i messaggi in arrivo e memorizzarli nelle varie caselle... solo che non me lo fa.

Loading