Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Info su Debian

Info su Debian

Salve a tutti,
    dopo un pò di smanettamento du mandrake, redhat e qilinux, ho deciso di vedere anche debian.
    Ho iniziato a scaricare le varie iso e quindi volevo chiedere qualche informazioni agli esperti e a chi utilizza già questa distribuzione qualche informazione.

Prima di tutto vorrei sapere se la debian 3.0 r4 è stabile.
    Che differenza passa tra sarge e woody
    I cd in tutto sono 7???? li devo scaricare tutti???

Inoltre tra debian e suse che differenze ci sono?

Grazie a tutti

Ciauz

scarica il primo cd di sarge e basta
    Karmacoma, jamaica' aroma

Utente di HTML.it
    Allora, la 3.0r4 che scarichi è la stabile. Esistono tre versioni di debian:
    woody = stable
    sarge = testing
    sid = unstable

La differenza tra queste tre è la stabilità e sicurezza garantita da debian e la versione dei pacchetti fornite nelle tre distro.

La woody è sicura e stabile ma ha programmi di versioni un pò antiquate. Per un uso desktop io la sconsiglierei visto che avresti versioni vecchie del kde o della gnome e di altre applicazioni desktop. Certo potresti utilizzare dei sources non ufficiali ma spesso ci si incasina e si fotte la distro.

Io per molto tempo ho usato la sid trovandomici bene. Certo ogni tanto quando cambiano i nomi ai pacchetti si creano dei casini con le dipendenze. La sid è la versione più spinta, quindi quella che cambia più velocemente e che crea più problemi. Ho visto molti utilizzare la sarge ma nn ti so dire.

Non penso che tu abbia bisogno di scaricare tutti e sette i cd. Io di solito scarico i primi due, anzi avvolte scarico una mini debian da 100 mega. Epoi faccio gli aggiornamenti via apt-get, la installo on line insomma, scegliendo se voglio restare con woody o upgradare a sarge o a sid. Differenze con la suse ce ne sono parecchie. Debian insieme a slackware sono le più ostiche come distro. Insomma nn è la fine del mondo ma devi sapere cosa vuoi fare, nn ti aspettare una marea di tool grafici che fanno tutto loro, ma nn pensare nemmeno di rimanere da solo abbandonato alla tua shell e ai tuoi file di config.
    Slackware Linux... Because it works.

Grazie per le risposte

Allora, pernso che mi orienterò verso una sid, in fondo voglio valutarla. Per adesso come server continuo ad utilizzare redhat che conosco discretamente per quello che mi serve.

Poichè ho difficolta con l'installzione da rete, sto scaricando i cd, quindi quando avvio l'installazione decido che versione voglio utilizzare, ... giusto o ho capito male???

Mi sembra anche di capire che come versione desktop da far utilizzare ad un utonto non convine tanto!!??? ... devo continuare a proporre mandrake???

Grazie e Ciauz a tutti

Utente di HTML.it
    come versione desktop, facilissima da installare ed usare, scegline una tra Knoppix e Kanotix (un solo CD). la puoi usare (o far usare) da live, quando hanno acquisito un pò di familiarità, la si può installare con estrema facilità, con un apt-get la si aggiorna e si installa tutto il soft necessario (poco perchè sopra c'è già di tutto e di più ..., magari bisognerà togliere qualcosa ...).

La Knoppix è già in italiano ed ha più software, la kanotix bisogna localizzarla in Italiano (con apt-get è facile) e mi sembra che abbia meno software, ma mi sembra (la sto usando ora) che abbia una stabilità eccellente. Entrambe hanno un eccellente riconoscimento hardware.

Entrambe sono basate su Debian Sid/Sarge o Sid ed usano apt-get (estremmamente potente e facile da usare) per installare soft.

Ci sono poi anche la ProMepis e la Ubunto (che non conosco molto) ma che leggo che vanno molto bene.

Infine ti posso consigliare anche la Mandrake 10.1 official; è facilissima, stabile e facilmente aggiornabile tramite urpmi, che consente anche di installare/rimuovere soft con estrema facilità.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio