Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    26

    Java - Principiante Chiede Aiuto Per Impostare Un Progetto!!!!!

    ciao amici,

    devo creare un progetto java che simula una rete di trasporti;

    Non so da che parte iniziare; ho bisogno di qualcuno che mi dia delle dritte.

    come pensare alle classi da creare?
    che programmi usare? Per esempio, un programma per realizzare l' interfaccia grafica senza dover implementare i menu a discesa e cose del genere esiste? qual' e?

    grazie ragazzi!!!!

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    26
    a proposito...qualcuno puo' indicarmi dove trovare "thinking in java 2.nd edition" in italiano?

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Originariamente inviato da jamiro08
    a proposito...qualcuno puo' indicarmi dove trovare "thinking in java 2.nd edition" in italiano?
    Non credo che esista, se non in formato cartaceo.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    26
    Grazie.

  5. #5
    Per prima cosa, come libro di testo ti consiglio di scaricare "mattone dopo mattone" è disponibile free in rete, se sei alle prime armi è molto utile in quanto ti spiega tutti i meccanismi base (e non) di java.

    Secondo, per creare progetti java io uso jBuilder, ti consente di creare grafica senza dover implementare manualmente il codice e ovviamente di creare classi ecc...

    Per quanto riguarda la progettazione è buona norma prima di tutto prendere carta e penna e vedere quello che veramente si vuole dal progetto, ad esempio se devi gestire un servizio di trasporti devi pensare a che tipo di trasporti trattare(merci, passeggeri o tutti e due), se tenere conto o meno delle capacità dei mezzi, progettare i vari tragitti possibili ecc...

    Dovrai anche pensare a come strutturare la progettazione delle classi; se devi considerare la capienza del mezzo dovrai crearti una classe "capienza" che implementerà vari metodi a seconda dei mezzi che hai a disposizione; se vuoi considerare i tragitti, creerai una classe "tragitti" e così via, insomma una classe o più per ogni situazione che dovrai gestire.

    Dal mio punto di vista è sempre consigliabile separare la trattazione dati dalla grafica, cioè per la gestione dei mezzi avrai una schermata grafica in cui inserisci e visualizzi dati e prelevi dati, poi questi dati dovranno essere inviati alla classe associata per trattare i dati.

    Sicuramente progettare così è un pò più dispendioso in termini di tempo, ma alla fine il tutto risulterà più ordinato e leggibile...

    Sperando di esserti stato di aiuto ti auguro un buon lavoro

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    26
    grazie... seguiro' i tuoi consigli.

    comunque ti dico che il mio progetto e piu' semplice di quanto hai scritto...

    si tratta di creare un programma che disponga di un numero naturale per sei mezzi diversi e che preveda che questi mezzi diano un po fastidio, tipo che si rompano di tanto in tanto o che siano fuori servizio per manutenzione ordinaria o che non possano coprire una tratta tanto lunga.

    le tratte sono limitate e decise da me.

    in piu' credo sia previsto l' uso di serializzazione perche' quando quitti il programma e lo riapri devono essere rimaste le informazioni della sessione precedente.

    se hai qualche altra dritta io sono qui.

    ti ringrazio.

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    26
    Un altra cosa...ho scaricato e installato netbeans-ide.

    mi sembra che sia un compilatore...e' anche molto carino perche ti permette di gestire molte cose tra cui l'"ordine" del codice creato.

    me lo consigli? o mi consigli jbuilder.

  8. #8
    Non saprei risponderti rigurdo a netbeans, non l'ho mai usato...
    Io ho sempre usato jBuilder e mi sono trovato molto bene, potresti vedere qualche commeno in rete sui due prodotti e poi decidere...

    Qualche altro consiglio? non saprei, per memorizzare i dati potresti usare un data base oppure usare i file, consiglierei un database perchè i file alla lunga potrebbero diventare difficili da gestire...

  9. #9

    free?

    ...scusate se mi intrometto , ma qual'è questo testo disponibile gratuito? A me è toccato comprare un libro della mac graw orribile... .
    Cmq per programmare anche Jcreator non è male...
    Grazie ciaociao .

  10. #10
    il testo si chiama "JAVA MATTONE DOPO MATTONE".

    è disponibile in rete free e lo puoi sacaricare da questo link

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.