Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Numero massimo campi in Access 2000

Sto impostando un database Access 2000 per creare un carrello, avevo scelto una impostazione come quella nell'immagine allegata, in cui ogni campo ha come valore il codice di un prodotto. Mi sono reso conto però che non posso aggiungere più di 255 campi in una tabella Access, cosa molto limitativa. Evidentemente ho sbagliato impostazione, qualcuno sarebbe così gentile da propormi un metodo più corretto?
    Grazie, Ciao
    Immagini allegate Immagini allegate

Utente di HTML.it L'avatar di nat99

Re: Numero massimo campi in Access 2000

Originariamente inviato da mardok30
    Sto impostando un database Access 2000 per creare un carrello, avevo scelto una impostazione come quella nell'immagine allegata, in cui ogni campo ha come valore il codice di un prodotto. Mi sono reso conto però che non posso aggiungere più di 255 campi in una tabella Access, cosa molto limitativa. Evidentemente ho sbagliato impostazione, qualcuno sarebbe così gentile da propormi un metodo più corretto?
    Grazie, Ciao
    usare il memo no eh?
    poi considera tutti i vantaggi/svantaggi di sto campo

Secondo me è meglio se ti fai due tabelle relazionate dove in una metti:
    id
    codiceordine
    codicecliente

mentre nell'altra:

id
    prodotto

dove id è un contatore e serve a mettere in relazione le due tabelle, così invece di avere molti campi hai molti record (si fa per dire, perché penso che in questo caso il molto sia relativo e si limiti a poche migliaia di prodotti)

Ovvio che anche in questo caso devi considerare i vantaggi e gli svantaggi

usare il memo no eh?
    poi considera tutti i vantaggi/svantaggi di sto campo
    Non intendevo il numero di caratteri che potrei inserire in un campo di testo, intendevo il numero di campi...

michele.santoro
    Potrebbe essere una soluzione... invece di sviluppare in "orizzontale", lo sviluppo in "verticale" cioé faccio un elenco di tutti i prodotti(Record invece di campi...in modo da non avere la limitazione dei 255 campi) ed aggiungere un campo quantità dove metto appunto la quantità per il prodotto. Creando un nuovo campo quantità quando l'utente va a fare l'ordine.
    Grazie per l'idea(anche se forse non intendevi proprio questo) forse l'ho interpretata un po' a modo mio.
    Ciao

Si, diciamo che l'idea era questa, anche perchè così facendo puoi inserire anche altri campi tipo "descrizione","quantità" per il prodotto come giustamente hai detto tu, "disponibile" "non disponibile", "prezzo" ecc...; insomma puoi giostrarti meglio.

grazie per i consigli e la disponibilità

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Ciao, giusto per farti un esempio (poi devi vedere tu in base a cosa ti serve), dovresti adottare uno schema del genere:
    codice:
    TABELLA_CLIENTI         TABELLA_ORDINI          TABELLA_ARTICOLI_ORDINI         TABELLA_ARTICOLI
    Id_cliente_________     Id_ordine________       Id_articolo____________________>Id_articolo
    Cognome            !___>Id_cliente       !_____>Id_Ordine                       Descrizione
    Nome                    Data_ordine             Quantita                        .....
    ...                     Dettagli                Prezzo_unitario
    ...                     ....                    ....
    Jupy

Permessi di invio