Salve a tutti. Ho un router adsl con due pc connessi in lan. Ho su un pc un server web voglio rendere disponibile all'esterno. Uso il nat e quindi se metto l'ip esterno mi va sul router nella configurazione web. Come posso fare a risolvere la cosa?
Salve a tutti. Ho un router adsl con due pc connessi in lan. Ho su un pc un server web voglio rendere disponibile all'esterno. Uso il nat e quindi se metto l'ip esterno mi va sul router nella configurazione web. Come posso fare a risolvere la cosa?
I dilettanti costruirono l'Arca, i professionisti il Titanic!
hai due modi:
sul router apri la porta 80 (se è un server http) e la reindirizzi verso il pc server, oppure il pc server lo metti in dmz zone che è una zona della lan aperta
![]()
fivendra...
domanda:
nei routerini di adesso.. (quelli di casa per intenderci)
se si usa la DMZ ... (senza fare forward della porta)
ti serve mettere un ip pubblico al pc ?
No, non serve mettere un ip pubblico al pc. Dovrei fare in modo che le richieste sulla 80 siano indirizzate al pc del web server. come posso fare? spiegatemi i passi x favore. non solo i concetti base
no non serveOriginariamente inviato da seclimar
fivendra...
domanda:
nei routerini di adesso.. (quelli di casa per intenderci)
se si usa la DMZ ... (senza fare forward della porta)
ti serve mettere un ip pubblico al pc ?
però se ne hai di scorta è meglio ancora
![]()
per redirezionare una porta si deve andare nelrouterOriginariamente inviato da Nunkij
No, non serve mettere un ip pubblico al pc. Dovrei fare in modo che le richieste sulla 80 siano indirizzate al pc del web server. come posso fare? spiegatemi i passi x favore. non solo i concetti base
nella configurazione
c'e' in genere una sezione che si chiama NAT
o NAPT o PAT o VIRTUAL SERVER
qua si puo' inserire una porta (o un range di porte ...)
e un ip interno a cui rimandarle
a volte si puo' anche inserire la porta di destinazione (o il range di destinazione)
ogni router e' leggermente diverso .. piu' in dettaglio di cosi' non ti so dire
Mi hanno detto che col DHCP non funziona (io ho il dhcp) è vero? Ho provato a fare quello che dici ma non funziona. E'xké ho il dhcp oppure x altri motivi?
col dhcp funziona solo se il range è statico, cioè se indichi che un pc deve avere assegnato dal dhcp solo e sempre un indirizzo
che modello è il router?
in ogni caso per accedere al server web devi fare le prove dall'esterno, se dall'interno inserisci nel browser l'indirizzo pubblico del router accedi sempre all'interfaccia web del router perchè il nat funziona in una sola direzione
Sotto la panza la mazza avanza.
se un pc ha un ip dinamico .. il nat non sa piu' dove mandare le richiesteOriginariamente inviato da Nunkij
Mi hanno detto che col DHCP non funziona (io ho il dhcp) è vero? Ho provato a fare quello che dici ma non funziona. E'xké ho il dhcp oppure x altri motivi?
deve essere statico
le prove per vedere che non va come le hai fatte ?
devi farle da fuori della tua rete