PDA

Visualizza la versione completa : hardware per nuovo pc linux

faffa
16-02-2005, 20:35
Ciao a tutti,

vi chiedo qualche suggerimento per la scelta dei componenti del mio nuovo pc su cui girerà solamente linux, ho bisogno dei vostri suggerimenti perchè coi pc che ho adesso ho sempre dei problemi legati a chipset( sis 661-963 ) e sata e mi compromettono la stabilità del sistema.

Avrei pensato di utilizzare chipset intel con grafica integrata (845) cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti?

Grazie

claudiocrack
16-02-2005, 22:46
io nn ho mai avuto problemi di questo tipo...
unica cosa che mi sta al quanto antipatica sono i driver dei controller dei dischi ata sata ecc ecc io mi tengo i miei ide e sto bene con quelli...
ho avuto problemi in precedenza con un ata e nn ne voglio piu sapere

faffa
16-02-2005, 22:59
Il primo pc mi crea problemi probabilmente a causa del chipset sis, della gestione dell'alimentazione e della scheda video integrata e non riesco ad installare alcuna distro ( ho provato con suse, fedora e debian).

Il secondo pc è un amd 64 su asus kv8 e con hard disk serial ata samsung partiva l'installazione ma venivano trovati errori nei pacchetti e l'installazione falliva, con hard disk eide mi installa sia suse che fedora ma al successivo riavvio crashava immediatamente.

sarò sfortunato.....

mykol
17-02-2005, 00:03
prova con un live CD (knoppix o simili).

se ti da problemi, provi a passare al boot i parametri che trovi nel file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt sul cd della Knoppix o sui vari mirror da cui la puoi scaricare, nel seguente modo:

knoppix26 lang=it xmodule=radeon screen=1024x768 .... ecc ...

é quasi impossibile che non ne trovi uno che riesca a farla funzionare. Quando l'hai trovata, la configuri per bene e poi la installi sull'HD. Per il 64 bit, c'è la Kanotix ...

andy caps
17-02-2005, 01:13
anchio evito sata e raid
ed eviterei anche intel integrata perche se voglio installare una woody non voglio avere problemi

:bhò: perdi un po in prestazioni ma stai tranquill o sempre

io metto molta ram ed un buon processore e compenso in parte

:bhò: questione di gusti

faffa
17-02-2005, 09:20
Grazie per i consigli, oggi proverò anche knoppix e vediamo cosa succede.

Per quel che riguarda l'hardware se mi prendo una mobo con un via kt600,sempron 2400+, hard disk eide e scheda video n-vidia dovresti stare tranquillo anche con debian?

Grazie

andy caps
17-02-2005, 09:37
si non dovresti avere il minimo problema

Ikitt
17-02-2005, 09:37
Originariamente inviato da faffa
Il secondo pc è un amd 64 su asus kv8 e con hard disk serial ata samsung partiva l'installazione ma venivano trovati errori nei pacchetti e l'installazione falliva, con hard disk eide mi installa sia suse che fedora ma al successivo riavvio crashava immediatamente.
Possibile errore di memoria, gli athlon64 sono esigenti da questo punto di vista. Le avevi controllate?

Ikitt
17-02-2005, 09:39
Originariamente inviato da claudiocrack
unica cosa che mi sta al quanto antipatica sono i driver dei controller dei dischi ata sata ecc ecc io mi tengo i miei ide e sto bene con quelli...
ho avuto problemi in precedenza con un ata e nn ne voglio piu sapere

Beh, (E)IDE e ATA sono due nomi per la stessa tecnologia :stordita:

Ilmalcom
17-02-2005, 10:34
Originariamente inviato da Ikitt
Beh, (E)IDE e ATA sono due nomi per la stessa tecnologia :stordita:
:stordita:

Loading