Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [VB6.0] errore 55

Utente di HTML.it

[VB6.0] errore 55

Ho 1 grosso problema: io devo scrivere dei dati su un file .txt, ma continuo a riscontrare 1 errore 55 "file già in uso"... purtroppo questa è l'unica procedura che apre file, e non riesco a trovare soluzione... segue post del codice, anche se povero di commenti...(tra l'altro nell'anteprima ho notato che il codice perde tabulazione e risulta 1 pò incomprensibile...:-( spero che qualcono ci capisca qualcosa lo stesso)

Sub scrivi(frase As String, ind As Integer)'frase = frase da scrivere, ind = index del winsok che ha mandato comando di scrittura
    If scritturaOnOff = False Then
    scritturaOnOff = True
    file = FreeFile
    On Error GoTo iol
    Open "f:\log " & FormatDateTime(Now, vbLongDate) & ".txt" For Append As #file
    Print #file, frase & " - DA : - " & Winsock1(ind).RemoteHostIP & " - SULLA PORTA: - " & Winsock1(ind).LocalPort & " - DATA: - " & FormatDateTime(Now, vbGeneralDate) & vbCrLf
    Close #file
    Text1 = frase & Winsock1(ind).RemoteHostIP & " - SULLA PORTA: - " & Winsock1(ind).LocalPort & " - DATA: - " & FormatDateTime(Now, vbGeneralDate) & vbCrLf & Text1
    scritturaOnOff = False
    Else
    MsgBox ("non scritto: " & frase & " - DA : - " & Winsock1(ind).RemoteHostIP & " - SULLA PORTA: - " & Winsock1(ind).LocalPort & " - DATA: - " & FormatDateTime(Now, vbGeneralDate) & vbCrLf)
    End If
    Exit Sub
    iol:
    Text1 = "errore nella scrittura n° " & Err.Number & Err.Description & vbCrLf & frase & Winsock1(ind).RemoteHostIP & " - SULLA PORTA: - " & Winsock1(ind).LocalPort & " - DATA: - " & FormatDateTime(Now, vbGeneralDate) & vbCrLf & Text1
    Resume Next
    End Sub

Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    per vb c'è il subforum, ti sposto lì

ps: la prossima volta per rendere leggibile il codice includilo nel tag [*CODE] ... [*/CODE] (senza asterischi)
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: [VB6.0] errore 55

Originariamente inviato da Bifrost
    Ho 1 grosso problema: io devo scrivere dei dati su un file .txt, ma continuo a riscontrare 1 errore 55 "file già in uso"... purtroppo questa è l'unica procedura che apre file, e non riesco a trovare soluzione... segue post del codice, anche se povero di commenti...(tra l'altro nell'anteprima ho notato che il codice perde tabulazione e risulta 1 pò incomprensibile...:-( spero che qualcono ci capisca qualcosa lo stesso)
    Il codice risulta perdere di indentazione perchè non hai usato i tag [CODE*][/CODE*] (senza l'asterisco) per scriverlo. Altrimenti, avrebbe assunto questa forma:
    codice:
    Sub scrivi(frase As String, ind As Integer) 'frase = frase da scrivere, ind = index del winsok che ha mandato comando di scrittura
       If scritturaOnOff = False Then 
          scritturaOnOff = True 
          file = FreeFile 
          On Error GoTo iol 
          Open "f:\log " & FormatDateTime(Now, vbLongDate) & ".txt" For Append As #file 
          Print #file, frase & " - DA : - " & Winsock1(ind).RemoteHostIP & " - SULLA PORTA: - " & Winsock1(ind).LocalPort & " - DATA: - " & FormatDateTime(Now, vbGeneralDate) & vbCrLf 
          Close #file 
          Text1 = frase & Winsock1(ind).RemoteHostIP & " - SULLA PORTA: - " & Winsock1(ind).LocalPort & " - DATA: - " & FormatDateTime(Now, vbGeneralDate) & vbCrLf & Text1 
          scritturaOnOff = False 
       Else 
          MsgBox ("non scritto: " & frase & " - DA : - " & Winsock1(ind).RemoteHostIP & " - SULLA PORTA: - " & Winsock1(ind).LocalPort & " - DATA: - " & FormatDateTime(Now, vbGeneralDate) & vbCrLf) 
       End If 

Exit Sub 

iol: 
    Text1 = "errore nella scrittura n° " & Err.Number & Err.Description & vbCrLf & frase & Winsock1(ind).RemoteHostIP & " - SULLA PORTA: - " & Winsock1(ind).LocalPort & " - DATA: - " & FormatDateTime(Now, vbGeneralDate) & vbCrLf & Text1 
    Resume Next 
    End Sub
    Comunque, se non vado errato, il codice al di sotto dell'etichetta iol (etichetta compresa) andrebbe all'interno della Sub.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di Sypher

Re: Re: [VB6.0] errore 55

Originariamente inviato da LeleFT
    Comunque, se non vado errato, il codice al di sotto dell'etichetta iol(etichetta compresa) andrebbe all'interno della Sub.
    non vedo perchè
    La passera non dura perchè Sypher la cattura!

"No one like us we don't care, we are millwall, super millwall, we are millwall from the DEN"

Utente di HTML.it
    ok, ok prossima volta metto i tag, ma non è questo il problema... in questo momento il problema è : xke mi dice che il file è già aperto??? come posso chiuderlo??? chi siamo? dove andiamo?
    ps(l'etichetta iol viene eseguita in caso di errore, se la ficco insieme al resto del codice(senza exit sub) viene eseguita sempre)

Permessi di invio