Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [BASIC] Compilatori concorrenti...

    Ho sentito parlare (e monto bene) di compilatori basic non_microsoft.

    ricercando per internet ho trovato in particolare 2: PureBasic (famoso per velocità di esecuzione e dimensione degli eseguibili) e PowerBasic (famoso perché ha una sinsatti quasi totalmente simile al vb, e (dicono i produttori) un'ottima velocità di esecuzione dei suoi eseguibili)

    Qualcuno di voi li conosce? E cosa ne pensa?

    E se qualcuno potesse indicarmi qualche buon libro sull'argomento (ma poco ci credo che ne esistano...)

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Io ne conosco un terzo: RapidBasic. Tramite questo linguaggio/compilatore è possibile realizzare delle semplici (molto semplici) applicazioni Windows (con delle finestre). Il tutto utilizzando il linguaggio QBasic.

    Tempo fa era possibile anche scaricarlo gratuitamente, solo che non trovo più il link.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    aggiungo che sotto linux c'è una cosa molto simile al visual basic per windows, forse verrà portata sotto win ma per adesso nisba...

    http://gambas.sf.net

    gratuito ed open source l'ho utilizzato un pò e devo dire che, a parte la mancanza di documentazione per alcune funzioni, è mooolto valido...



    p.s. se non sbaglio sotto windows funziona la componente per creare programmi testuali, ma non i programmi grafici...

  4. #4
    Diciamo che la mia intenzione era ri portare tutte le mie applicazioni si uno di questi compilatori...

    ... spazio dalle DirectX ai database con ODBC (DB2, Oracle, Access (database? )...)...

    quindi mi serviva qualcosa di sintatticamente vicino al VB, e abbastanza velose, sia per creare DLL (che VB non fa, se non con martellate assurde) e servizi, sia per piccole applicazioni portatili (su penna usb per esempio, sono una figata sapete? )

    Ok, aspetto altri commenti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.