PDA

Visualizza la versione completa : distro leggerissima e super-documentata

keccoblu
17-02-2005, 15:19
Ho per le mani un vecchio pentium 200 con 32 mega di ram ed un disco da circa 3 giga. Vorrei utilizzarlo per smanettare un pochino con linux. Essendo la mia primissima esperienza con il pinguino avrei bisogno di una distro largamente documentata, soprattutto per quel che riguarda la fase di installazione. Ho notato che debian ha un bel manuale on-line totalmente in italiano; slackware pure ma solamente in inglese.
Conoscete altre distro molto leggere e molto ben documentate? Ovviamente più è semplice meglio è ...
Altra cosa: con quella configurazione che window manager mi consigliate di installare? Quanta swap?(considerate che vi faccio queste domande senza avere la minima idea di come si faccia ad installare un window manager e di come si partizioni la swap :( )
grazie a chi vorrà aiutarmi.
:ciauz:

keccoblu
17-02-2005, 15:57
Ragazzi, non vi accavallate !!

andy caps
17-02-2005, 15:59
per un pc cosi devi usare per forza una distribuzione vecchia
quelle recenti richiedono troppa potenza e piu ram

la debian woody va benissimo specie per imparare
come desktop kde sara' un po lento
se configuri la rete comunque puoi installare quello che vuoi
fluxbox è leggerissimo ad esempio

qui trovi una guida all'installazioe con le figure di come avviene

http://blucerchiato.altervista.org/debian_netinstall_howto.htm

andy caps
17-02-2005, 16:00
come swap che è una partizioncina che usa come ram aggiuntiva puoi fare una partizione da 64mb
durante l'installazione o prepararla anche prima da convertire poi in swap

keccoblu
17-02-2005, 16:07
Originariamente inviato da andy caps
per un pc cosi devi usare per forza una distribuzione vecchia
quelle recenti richiedono troppa potenza e piu ram

la debian woody va benissimo specie per imparare
come desktop kde sara' un po lento
se configuri la rete comunque puoi installare quello che vuoi
fluxbox è leggerissimo ad esempio

qui trovi una guida all'installazioe con le figure di come avviene

http://blucerchiato.altervista.org/debian_netinstall_howto.htm

Grazie mille!!
Visto che sei così gentile, non è che potresti postarmi anche un link dove scaricare debian woody? Di debian ce n'è centinaia; non vorrei scaricare 6-700 mega per poi scoprire che non è la roba che mi serviva
Fluxbox che tu sappia è già compreso nel pacchetto o lo devo scaricare a parte?
grazie ancora

andy caps
17-02-2005, 16:13
non so che connessione hai

fluxbox e gli altri desktop alternativi li trovi tutti via apt-get

se hai un modem eternet o una connessione di rete basta dare ad installazione completata un apt-setup per aggiungere i server di debian alle fonti di software ed hai tutto quello che vuoi a disposizione

ftp://ftp2.it.debian.org/debian-cd/3.0_r4/i386/debian-30r4-i386-binary-1_NONUS.iso

scarica questo

andy caps
17-02-2005, 16:14
masterizzala cone iso non copiare l'iso nel cd alla maniera windows altrimenti non va

keccoblu
17-02-2005, 16:28
Ho dato un'occhiata alla guida che mi hai linkato. Lì mi consiglia di scaricare e masterizzare una mini-iso da 186 mega(sono già al 33% ;-)), per poi installare via rete tutto il resto. A casa ho un router con modem adsl integrato. Sul pc non ho la scheda di rete ma credo di potermela procurare senza problemi. Prima di installare non devo far altro che montare la scheda e collegarla al router con un normale cavo di rete? Giusto? Questa sera proverò a fare questa mia prima benedetta installazione.
Mi faccio risentire; molto probabilmente avrò bisogno di aiuto ...
Grazie ancora per la disponibilità
Ciao

keccoblu
17-02-2005, 16:32
Originariamente inviato da andy caps
masterizzala cone iso non copiare l'iso nel cd alla maniera windows altrimenti non va

Ovvero?
Io la scarico, apro nero e seleziono masterizza immagine.
Non va bene?

Rommel
17-02-2005, 16:33
è corretto così

Loading