Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    "sdraiare" il bootloader

    problema:
    dopo aver installato MEPIS su disco fisso (dove convivono win e linux) con grub sul MBR, al riavvio grub parte, propone MEPIS e win, ma con entrambe le scelte il bootloader da' errore.
    Come cancellare GRUB? (per ripartire almeno con win...)
    Strumenti a disposizione: parte solo mepis in versione "live"...


  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Trusty
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    642
    usa la ricerca nel forum vedrai che se ne è già parlato.... :master: :master: :master:
    http://www.oilproject.org/ -->La Scuola On-LIne degli smanettoni!

  3. #3
    ok
    Ho trovato la soluzione:
    avendo ancora il CD1 di Mandrake10, sono partito con l'opzione "rescue" e ho ripristinato il bootloader di win.
    ora proverò a reinstallare MEPIS

    ma.... domanda: se ho una distro con Grub, poi la "sovrascrivo" con un'altra distro (mantenendo inalterate le partizioni linux, ma non credo questo influisca), sempre scegliendo Grub, questo bootloader non dovrebbe "sovrascriversi" al precedente senza problemi?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572
    Originariamente inviato da paolo t
    se ho una distro con Grub, poi la "sovrascrivo" con un'altra distro (mantenendo inalterate le partizioni linux, ma non credo questo influisca), sempre scegliendo Grub, questo bootloader non dovrebbe "sovrascriversi" al precedente senza problemi?
    già, non dovrebbero esserci problemi
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

  5. #5
    Reinstallato MEPIS, ma l'installazione di grub non va a buon fine (stavolta non si è installato per niente, dato che si riavvia direttamente win).
    Ci riprovo domani, MEPIS non sembra per niente male.
    Qualcuno ha avuto prob.simili? (è la ISO trovata su LinuxMag.di febbraio...)

    ----------

    e se provo a installare il bootloader, anziche' sul mbr, sulla dir. / ?
    Ci sono controindicazioni? Formattando la partizione, non potrei riavviare linux ma partirebbe cmq win, no?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    52
    metti il live cd e scrivi
    grub-install /dev/abc

    dove abc e' il device del tuo hard disk (hd per ide, sd per scsi o sata, a b c d per i vari primary e secondary master e slave ecc)

    se a quel punto non dovesse partire, ovvero ad esempio si dovesse fermare a stage1.5 allora rimetti il live cd e scrivi

    sfdisk -d /dev/abc | sfdisk -no-reread -H255 --force /dev/abc

    dovrebbe andare tutto a buon fine

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    52
    ovviamente prima installati la tua distro... e segui quel procedimento solo se non funziona grub

  8. #8
    Ho riprovato ad installare, e dopo aver formattato una partiz.(credo quella di root), è andata a buon fine anche l'installazione di Grub.

    Grazie comunque!! (terrò conto del suggerimento... se servisse; in effetti i comandi grub non li avevo "capiti" molto neanche dall'help)

    non male sta' MEPIS

  9. #9
    si..non male!..

    ke versione è?!..ti consiglio di tirare giù la Promepis 2005 beta4..

    se vuoi, il sito ufficiale italiano di mepis è scritto nella mia firma!..

    mi trovi lì, assieme a francofait
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  10. #10
    ...la "simply" trovata su LinuxMagazine di febbraio... interessante anche la dotazione softUER !!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.