Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: [mdk10.1] /boot

  1. #1

    [mdk10.1] /boot

    Ciao!
    Vorrei sapere, siccome ho da poco aggiornato, la mia mdk dalla 10 alla 10.1, se è possibile eliminare dalla cartella /boot quello che non serve, ovvero i kernel della vecchia versione con i suoi annessi e connessi...se no come si fa a fare "pulizia"?

    Grazie !

  2. #2
    io non lo farei nella dir /boot ci saranno 5 mb di file e rischi di non fare partire il sistema

    pulisci /var/cache/urpmi/rpms dove probabilmente sono rimasti dei file gia installati

  3. #3
    Ti ringrazio Andy per il suggerimento ho provveduto a svuotare quella cartella, dove effettivamente c'era un pò di roba, però c'erano solo rpm.

    Io avevo fatto quella richiesta perchè al momento del boot quando mi loggo con utente che non sia root, prima di riuscire ad accedere al sistema passano diversi minuti, e credevo che togliendo i vecchi kernel ecc, la cosa si potesse velocizzare....non è possibile che per loggarmi ci metto anche 5 minuti abbondanti (poi una volta loggato il sistema funziona bene)...secondo te quale può essere il problema?

  4. #4
    devi guardare dove si ferma al boot
    in genere è qualche servizio al boot che rallenta tutto

    guarda con attenzione dai esc all boot e guarda cosa avviene

    poi puoi disabilitare qualche servizio al boot da
    mcc > sistema > servizi
    diattivando la casella al boot

  5. #5
    non è il boot che è lungo, ma la fase di login cioè quando metto mio nomeUtente e password: quando gli do invio è come se rimanesse a pensare (per un bel pò) se farmi accedere o no, ma alla fine...dopo essermi preso un caffè avvia kde o gnome o la shell o cmq la sessione

  6. #6
    :master: allora è un po piu complessa la cosa

    dai un occhiata ai log in /var/log specie quelli di mdkkdm se vedi qualcosa di eccessivamente ricorrente

    prova a fare un altro user e guarda se il login è piu corto

    prova anche il login da root

  7. #7
    http://listafile.altervista.org/img/mdklog

    questo è il mio file mdkkdm.log : io non sono un esperto ma mi sa che vanno inconflitto xfree86 e xorg da quello che mi è parso di capire...penso che cerchino di avviarsi entrambi (forse )


    Ho 2 utenti normali sulla mia macchina e con entrambi c'è il problema del login lungo.
    Invece con utente root va tutto bene, si logga subito senza attese di nessun tipo

  8. #8
    no quello non c'entra
    xorg non è praticamente che lo sviluppo di xfree e quello è il motivo dei messaggi

    difficile capire cosa sia prova a partire dalla consolle riconfiguraando con mcc e disabiltando xfree al boot quando lo chiede per provare o disinstallando mdkkdm e gdm installa i -devel di xorg e prova comunque a creare un altro utente

    sembra un problema di autorizzazioni se fa root non da problemi

  9. #9
    Originariamente inviato da andy caps
    difficile capire cosa sia prova a partire dalla consolle riconfiguraando con mcc e disabiltando xfree al boot quando lo chiede per provare o disinstallando mdkkdm e gdm installa i -devel di xorg e prova comunque a creare un altro utente
    piano, piano....
    andiamo con ordine:
    1) come faccio a partire dalla console se è impostato per partire con un runlevel 5 (init 5) ?
    2) con mcc da console cosa dovrei riconfigurare? solo le opzioni video? xfree non lo posso disinstallare?
    3) mdkkdm cos'è? a cosa serve?
    4) adesso sono al lavoro...stasera quando torno a casa proverò a creare un nuovo utente e ti farò sapere


    Scusa per le tante domande, ma vorrei capire bene e vorrei evitare di combinare casini

  10. #10
    si se dai in un terminale di root il comando
    init 3
    esci da x e vai al consolle login
    poi da root con mcc fai la configurazione video e scegli momentaneamente di non fare partire x al boot quando lo chiede espressamente
    anche premendo ctrl + alt + F1 o f2 .... esci momentaneamente da x che rimane sempre attivo e premendo poi
    ctrl+ alt + F7 ritorni

    mdkkdm è il pacchetto che mette il login grafico se non ne hai nessuno installato si ferma al login da consolle e poi xserver si avvia solo con startx

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.