Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [word] 16 - 32 bit??

  1. #1

    [word] 16 - 32 bit??

    Volevo sapere perche' si dice Win32,
    Significa che i dati vengono elaborati
    su 32 bit?
    Quindi in C\C++ il dato piu piccolo
    come uno "char" occupa sempre 32 bit??

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Non vorrei dire una cazzata, ma Win32 dovrebbe riferirsi al tipo di processore su cui gira Windows... in questo caso, quindi, un processore che esegue istruzioni a 32 bit; questo a differenza dai vecchi processori che eseguivano istruzioni a 16 bit, e da quelli più moderni a 64 bit.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Originariamente inviato da LeleFT
    Non vorrei dire una cazzata, ma Win32 dovrebbe riferirsi al tipo di processore su cui gira Windows... in questo caso, quindi, un processore che esegue istruzioni a 32 bit; questo a differenza dai vecchi processori che eseguivano istruzioni a 16 bit, e da quelli più moderni a 64 bit.


    Ciao.
    Si che mi risulti si riferisce al fatto che si tratta di versioni di windows fatte per girare su processori con registri a 32 bit (tant'è vero che ora stanno facendo la versione di windows a 64 bit per supportare i nuovi processori).Il fatto che il sistema abbia come dimensione minima della parola 32bit non significa però che un char debba averew 4byte,un char ha come dimensione comunque 8bit.Tieni presente che accedere ad un singolo byte su un systema basato su parole da 4 byte è un po più macchinoso ma non impossibile,b asta usare le maschere di bit e gli shift.Se è per questo si può accedere anche al singolo bit (almeno con il c e l'assembly).Ciao
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    il fatto di lavorare su win32 però comporta un ingrandimento del range degli int, nello standar ansi un int va circa da -32767 a +32767, su win32 da -2'147'483'648 a +2'147'483'648. Mi sembra di aver letto questo proprio sulla guida di html.it, magari dai un'occhiata.

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  5. #5
    Originariamente inviato da netarrow
    il fatto di lavorare su win32 però comporta un ingrandimento del range degli int, nello standar ansi un int va circa da -32767 a +32767, su win32 da -2'147'483'648 a +2'147'483'648. Mi sembra di aver letto questo proprio sulla guida di html.it, magari dai un'occhiata.

    Si è così,io una volta ho provato a stampare le dimensioni di tutti i tipi primitivi (in c) con sizeof è per l'intero mi dava proprio 4 Byte cioè 31 bit più il bit di segno come risulta a te.In java se non ricordo male c'è viene garantita una dimensione fissa invariante rispetto alla piattaforma invece.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.