salve ragà.
innanzitutto: ho un notebook fujitsu-siemens, modello amilo d con 512 mega di ram e un hd da 60 gb.
ora, per migliorare le sue prestazioni (in termini di memoria) ho intenzione di partizionare l'hd in questo modo:
- x gb per il file di pagging
- x gb per il sistema operativo principale (xp a breve con sp2)
- x gb per i programmi
- x gb per il sistema operativo secondario (ho intenzione di installare una debian o una red hat per provare come sono. se poi mi garba li utilizzero per fare alcune attività come navigare su internet, utilizzare open office e altre cose che prima facevo su xp).
ora il problema è questo. io per il momento non ho nessuna partizione e dei 60 gb ne occupo già 30.
1) per iniziare il partizionamento dovrei prima formattare o posso direttamente utilizzare partition magic per fare tutto quello che ho scritto sopra?
2) come dovrei distribuire la grandezza delle partizioni di cui sopra?
3) nel caso succedesse qualcosa posso ripristinare lo stato originale dell'hard disk? Oppure sono destinato a rimanere con un hd per sempre partizionato in quel modo?
ciao e scusate per la lunghezza del mess!!

Rispondi quotando
ma non è un lurido cd da 700 mb??
. dico questo x' mi pare che con xp non posso vedere la partizione dove c'è linux. ma con linux posso vedere tutte le partizioni (in sola lettura) giusto?