PDA

Visualizza la versione completa : [ KNOPPIX_V3.7 ] - Topic da Super Nubbio

cichity74
18-02-2005, 19:20
Dovrei ripristinare Win 98 al quale mancano alcuni file che ho stupidamente eliminato
File: (VDD.VXD, VFLATD.VXD etc etc)
1 - l'idea è quella di avviare il pc con KNOPPIX_V3.7
2 - inalzarmi a root
3 - montare l'HD (con win 98)
4 - copiare da una dir un file .zip contenente i file in questione
5 - copiare questo zip su floppy
6 - inserire il floppy su un altro pc con win estrarre i file e ricopiarli su floppy
7 - re inserire il floppy nel pc con win98 scoppiato e copiare i file da floppy a HD

In teoria tutto chiaro e semplice l'unico problema è che non conosco i comandi per effettuare i punti
3,4,5,7
Qualcuno sarebbe cosi gentile da indicarmi le istruzioni passo passo.
Anticipatamente Grazie
:ciauz: cichity74

Trusty
18-02-2005, 19:27
per montare l'hard disk con win98:

da root:

3---> mount /dev/hdN /mnt/Win98

(hdN è il numero di partizione o disco fisso dove sta il win) e Win98 è la cartella che devi creare prima di montare il disco (o partizione)....

4---> lavori direttamente tramite Konqueror sul disco dopo che lo hai montato

5---> monti il floppy (se la knoppix non lo fa da sola e nella sua directory ci metti lo zip..)

7---> non ho capito..

cichity74
18-02-2005, 19:33
Originariamente inviato da Trusty
7---> non ho capito..
i punti 5,6,7 sono per elimiarsi la rognia di leggere direttamente il file zip da HD e decomprimerlo nella dir
ma se questo è più semplice perche no :zizi:

mi potresti indicare i comandi :D
:ciauz:cichity74

mykol
18-02-2005, 19:41
no problem ... Knoppix ti monta tutto in automatico mettendoti le relative icone sul desk, solo che poi per poterci scrivere ..... lo devi smontare. Per motivi di sicurezza Knoppix monta i file system che trova, solo in lettura, quindi devi smontarlo e rimontarlo in lettura/scrittura.

Si può fare con le icone, ma forse è più facile con il comando diretto

Da KNOPPIX-FAQ-IT.txt

Suggerimento:
Il comando della shell "mount -o remount,rw /mnt/<nomedellapartizione>"
permette di rendere scrivibili dei file system gia' montati.

Quindi cliccando sull'icona col tasto DX ---> proprietà ---> dispositivo, vedi come è chiamata la partizione da montare, poi dai il comando indicato sopra, poi ci puoi scrivere ... Non su partizioni NTFS ...

al boot per averlo in italiano

knoppix lang=it

o

knoppix26 lang=it

Trusty
18-02-2005, 19:41
la knoppix sta già andando??
in teoria la knoppix ti riconosce già tutto e non dovresti montare niente....
vedi se nella cartella /mnt il floppy è montato altrimenti lo monti con mount /dev/fd0 /mnt/floppy (che sarà una cartella che creerai tu..come prima per il disco)

cmq ti ripeto che la knoppix ti dovrebbe riconoscere subito tutto quanto e quasi alla perfezione (ma sappiamo che niente è perfetto quindi....)

:ciauz: :ciauz:

cichity74
18-02-2005, 19:49
Sto ancora al 75 % del download di KNOPPIX_V3.7-2004-12-08-EN.iso

appena terminato provo
grazie a tutti per i suggerimenti e la celerità
:ciauz:cichity74

mykol
18-02-2005, 19:49
Ma il file zip si trova sul PC da ripristinare o su un altro ? Se è sullo stesso PC tutti questi passaggi (floppy eecc..) sono inutili ... puoi tranquillamente scompattare i files zip con Knoppix (probabilmente basta cliccarci sopra, non so se col sinistro o col destro, non sono su Knoppix e non ho un file zip a disposizione per provare).

mykol
18-02-2005, 19:53
basta che clicchi sopra col sinistro, scegli apri con ark ... ed è fatto ...

cichity74
18-02-2005, 22:04
fatto tutto ok
grazie a tutti per i guggerimenti :D

:ciauz: cichity74

Loading