Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    dove sta l'eseguibile nei programmi per Linux?

    purtroppo questa domanda devo proprio farla, non riesco a chiarirmi le idee...ma (come da titolo) quando scarico un programma per Linux e lo estraggo dopo averlo decompresso (i file tar.gz), tra i file che mi ritrovo non capisco qual è l'eseguibile...insomma in Windows c'è l'.exe, ed in Linux mi pare di aver appreso che non c'è l'estensione ma sono i primi byte del file a contrassegnare il tipo di file, sì d'accordo ma se in un programma mi ritrovo 50 e passa .cpp file e due file 'makefile' e 'make.pro', come faccio a sapere qual è il comando che poi devo lanciare dalla shell? questo problema mi si è presentato due volte su altrettanti programmi scaricati...opero ancora in Windows, però ho una shell dei comandi Unix e volevo provare questi programmi...ma non è che voi Linuxiani (scusate ma per me siete ancora un po' come dei marziani) dovete compilarvi tutti i file che scaricate? mi pare un po' improbabile...

  2. #2

    Re: dove sta l'eseguibile nei programmi per Linux?

    Originariamente inviato da Delmak_O
    purtroppo questa domanda devo proprio farla, non riesco a chiarirmi le idee...ma (come da titolo) quando scarico un programma per Linux e lo estraggo dopo averlo decompresso (i file tar.gz), tra i file che mi ritrovo non capisco qual è l'eseguibile...
    E` eseguibile qualunque file con permessi di esecuzione (vedi, ad esempio, con ls).
    Un file manager grafico ti evidenziera` sicuramente gli eseguibili: ad esempio nautilus usa un quadrato viola con due ingranaggi sopra.

    insomma in Windows c'è l'.exe, ed in Linux mi pare di aver appreso che non c'è l'estensione ma sono i primi byte del file a contrassegnare il tipo di file,
    Si, i file vengono distinti in base al tipo mime e/o in base ad un'analisi dei primi N byte del contenuto...

    programmi...ma non è che voi Linuxiani (scusate ma per me siete ancora un po' come dei marziani)
    ...nessun problema

    dovete compilarvi tutti i file che scaricate? mi pare un po' improbabile...
    No, ci sono i pacchetti binari apposta (.rpm, .deb)
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    secondo me hai scaricato un sorgente. Una volta scompattato nella directory leggi il file README o INSTALL o TODO che sicuramente troverai. Si tratta la maggior parte delle volte di dare in sequenza i comandi ./configure, make e make install che:
    -configura per la tua architettura (puoi passargli anche opzioni particolari --configure --help)

    -compila l'eseguibile

    -lo installa solitamente in /usr/local/bin o /usr/bin

    Da quest'ultima directory trovi i binari e puoi poi lanciare il comando.

    spero di esserti stato utile.

    Ciao

  4. #4
    sì è come dite voi, mi riferivo a due programmi - gli unici finora scaricati - uno kregedit ed ho visto che effettivamente contiene i file 'readme', 'install', 'todo', l'altro l'ho scaricato da qui:
    http://download.sourceforge.net/ls-l/ls-l.tar.gz ed è uno specie di clone grafico del comando -ls, quest'ultimo però mi dà veramente solo i file makefile make.pro e poi una settantina di .cpp files...

  5. #5
    devi scompattare il file con il comando, entrare nella cartella creata e dare i comandi per installarlo:

    tar zxvf ls-l.tar.gz
    cd ls-l.tar (dovrebbe averlo scompattato in questa cartella)
    ./configure
    make
    make install

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    in effetti ritengo che se ci fosse una estensione tipo per i vari file di Linux sarebbe una cosa positiva. a volte può essere frustrante, andare a cercare l'eseguibile ...
    poi se il programma è complesso, non è detto che ci sia un solo eseguibile, a volte ce ne sono diversi che fanno cose diverse ... ed individuare quello da lanciare per avviare il programma può diventare un pò frustrante, sopratutto quando, per ragioni varie, il programma non si avvia ...

    Visto che comunque, parecchi programmi usano estensioni predefinite per i loro file (es OpenOffice), non capisco perchè non si arrivi ad una estensione comune, per determinati tipi di file.

    In altre parole, il fatto che l'estensione non sia usata dai soft per determinare il tipo di file, non mi sembra una buona ragione perchè gli sviluppatori non la adottino o che non la adottiamo noi utenti. Io ad. es. tutti i file di testo li salvo con l'estensione *.txt, così quando li devo cercare non devo farmi venire il mal di testa ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di discepolo
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,746
    ci son pure

    *.run

    *.sh

    li fai partire

    sempre cosi

    ./*.sh o run

    MacOsX - Imac 17"
    Aspettando ubuntu su mac!!
    Xbox360
    Tv Lg 26 "

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    147
    all'inizio anche io mi sentivo confusa. E' solo un modo diverso di pensare e ovviamente per chi viene da winzoz può disorientare.
    di solito il file readme e l'install dicono tutto, a volte però può essere molto utile anche nell'home page del sito del pacchetto. Ci sono davvero tante infoemazioni utili. Certo, questo vuole di rehce almeno all'inizio compilare richiederà più tempo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.