Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: installare rete dhcp

installare rete dhcp

Ho installato debian proprio oggi. Durante il processo d'installazione non ho configurato la scheda di rete(non ero connesso) ed ho impostato apt(almeno mi pare si chiami così) affinchè trovi i programmi da instalare all'interno del cd-rom.
    Ora vorrei configurare la scheda di rete e fare in modo che apt mi installi i pacchetti scaricandoli dalla rete.
    Come devo fare?
    Considerate che sono connesso ad internet tramite un router che fa anche da modem adsl. L'indirizzo quindi dovrebbe assegnarlo lui in automatico con dhcp. Il router in questione è installato su un pc con windows xp pro.

Grazie a tutti

Non credo me l'abbia riconosciuta: se scrivo "ifconfig eth0" mi dice che non trova niente. So quale driver mi serve ma non so dove trovarlo e come usarlo. Si chiama 3c59x ...
    Su "interfaces" cosa scrivo dove dici "nome della scheda di rete". Conosco il modello ma dove lo trovo il nome corrispondente?
    Grazie mille

Ok, non è apparso nessun messaggio di errore. Penso l'abbia caricato correttamente ... ora cosa faccio? Come faccio a vedere se la scheda funziona?

Dice molte cose ...
    Comunque è pieno di zeri e non ci sono indirizzi di rete ... non so se è normale. Se provo a fare il ping non funziona. A proposito, come si fa a bloccare il ping. Non riesco a fermarlo e devo riavviare il sistema ogni volta ...
    Comunque la scheda non funziona ...

ctrl + c dopo avere cliccato nella consolle

metti i dns in /etc/resolv.conf poi oriva a vadere se va la connessione con

route add default gw 192.168.x.x l'indirizzo del router

Originariamente inviato da andy caps
    ctrl + c dopo avere cliccato nella consolle

metti i dns in /etc/resolv.conf poi oriva a vadere se va la connessione con

route add default gw 192.168.x.x l'indirizzo del router
    Cosa sono i dns? Come faccio a metterli dove dici tu?
    Cosa metto al posto di .x.x?
    Thanks

Originariamente inviato da ciromosketta
    per bloccare il ping basta un semplice control-c, se avessi postato l'output di ifconfig sarebbe stato meglio, comunque:
    fai il solito modprobe 3c59x
    poi dai: /etc/init.d/networking restart

e guarda se ti assegna un ip (naturalmente il server dhcp dev'essere attivo, sennò ciccia)
    Ho installato pump. Come faccio ad attivarlo?
    Thanks

Originariamente inviato da ciromosketta
    per bloccare il ping basta un semplice control-c, se avessi postato l'output di ifconfig sarebbe stato meglio, comunque:
    fai il solito modprobe 3c59x
    poi dai: /etc/init.d/networking restart

e guarda se ti assegna un ip (naturalmente il server dhcp dev'essere attivo, sennò ciccia)
    se scrivo /etc/init.d/networking restart mi dice cat: /var/run/dhclient.pid: no such file or directory ... ?!?!?!

si si si si
    dovevo attivare pump semplicemente scrivendo pump ... :-)
    ora se faccio ifconfig mi da diversi indirizzi che dovrebbero andare bene
    un ultima cosa: come faccio per non dover tutte le volte scrivere modprobe 3c59x? devo anche attivare sempre pump? non c'è un modo per far si che si avvi da solo all'avvio di linux?
    thanks a lot

pump è un server dhcp. ne esistono altri migliori?
    comunque grazie per tutto

Permessi di invio