ciao a tutti!!!![]()
![]()
![]()
sono nuova da queste parti.
ho un p4 2800 con 1 gb di RAM
quale distro mi consigliate?
premesso che devo fare grafica, 3d (cinema4d), photoshop.
grazie a tutti
![]()
ciao a tutti!!!![]()
![]()
![]()
sono nuova da queste parti.
ho un p4 2800 con 1 gb di RAM
quale distro mi consigliate?
premesso che devo fare grafica, 3d (cinema4d), photoshop.
grazie a tutti
![]()
![]()
per queste cose linux non è indicatissimo
photoshop si puo fare girare con wine o altri emulatori ma non sara mai come con windows ci sono diversi programmi per linux ma vanno imparati
qui' c'è una lista per comparare i programmi linux con quelli windows http://linuxshop.ru/linuxbegin/win-l...an/index.shtml
Prova dare un'occhiata a Gimp, è molto probabilmente il programma più vicino a Photoshop che gira sotto Linux, mi sembra che ci siano anche dei derivati che usano per il cinema, però è un argomento che non conosco benissimo e lascio le valutazioni a te.
Ciao
PS: ciao Andy![]()
Powered by Slack Current - Kernel 2.6.22
Slackware Evangelist
My LUG (Linux User Group): LinuxVar (LUG di Varese)
Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
------------
Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit
Per quel che riguarda la distro il mio consiglio è di ACQUISTARE Suse (o Mandrake).
Insisto sull'acquisto dal momento che ritengo utilissimi i volumi dati a corredo per chi si avvicina per la prima volta a Linux.
Col tempo poi potrai provare altre distribuzioni.
mcz
Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
------------
Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit
ciao mcz, scusa x il ritardo, ti ringrazio moltissimo.
ho letto qua e la, che ne dici di questi
_ Xandros
_ xfce4
_ Fluxbox
_ kde
![]()
Che son 4 cose diverse.Originariamente inviato da mariannas
ciao mcz, scusa x il ritardo, ti ringrazio moltissimo.
ho letto qua e la, che ne dici di questi
_ Xandros
_ xfce4
_ Fluxbox
_ kde
![]()
Xandros e' una distro(a pagamento,pessima).
Xfce,fluxbox e kde(rulez) sono dei windows manager,delle gui per unix.
![]()
Se vuoi un consiglio,e' molto meglio che scarti le distro preconfezionate(suse,mdk) e usi una distro difficile(slackware)ma che una volta imparata,ti eviterà
notti insonni,svenimenti,etc fra dipendenze non risolte e programmi che crashano(tipico di suse e mdk).
io devo essere particolarmente fortunato, perchè con la Mandrake 10.1 official, non ho mai avuto nessun inconveniente ... Tutto riconosciuto al primo colpo, stabile, veloce, facilissimo installare e rimuovere programmi, evidentemente devono averne fatto una copia particolare per me ... con urpmi mai vista una dipendenza non risolta, certo bisgna leggersi almeno una volta nella vita il manuale od un howto per imparare come si fa ...
Cio non togle che apprezzi anche molto le distro Debian Based +/- per gli stessi motivi ... (apt-get, prima di tutti ...)
... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le vecchie e laide lasserei altrui....
Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso
Se vuoi essere subito operativa usa KDE: è un'interfaccia grafica molto simile a Windows e completa di tutti i programmi che possono servire._ Xandros
_ xfce4
_ Fluxbox
_ kde
Ti aggiungi i programmi di grafica che ti servono e sei subito pronta.
Se installi una distribuzione tipo Suse o Mandrake, sei completamente operativa in un paio di ore, se opti per qualche altra distribuzione prima di essere operativa può passare parecchio tempo: si va da Gentoo che, dal momento che devi compilare tutto, richiede alcuni giorni prima di essere funzionante (sempre che tu riesca a configurare il tutto), a Debian (che nella versione Ubuntu è abbastanza semplice da installare), a Slackware. Tutte hanno bisogno di essere configurate a manina. Una volte messe a posto, se tutto è andato per il meglio e se sei riuscita a far riconoscere l'hardware e a configurare il tutto (cose molto improbabili) ti permettono anche loro di usare KDE e di funzionare come le prime due.
Naturalmente non avrai i volumi che ti mettono a disposizione Suse e Mandrake (stabili almeno quanto le altre distribuzioni se non di più) che sono essenziali per capire cosa è Linux, qual'è la sua filosofia (completamente diversa da Windows) e come funziona. In altre parole con una di queste due distribuzioni risparmi davvero un sacco di tempo ed impari infinitamente di più e più velocemente.
Tieni presente che con le altre disposizioni se vuoi sapere qualcosa devi sempre rifarti a mailinglist, aiuti su Internet, volumi elettronici, ecc.. Tutte belle cose, ma abbastanza scomode e soprattutto che richiedono un sacco di tempo e buona volontà.
Con Suse poi (e in parte anche con Mandrake) tieni il sistema sempre aggiornato in maniera quasi automatica (e gli aggiornamenti, per Suse, sono garantiti da una ditta del calibro della Novell).
Detto questo, se hai tempo e voglia di smanettare allora puoi anche cominciare con una distribuzione diversa.
Saluti![]()
mcz
Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
------------
Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit
scusate la mia ignoranza, ma sono nuova da queste parti!
:master: :master: :master:
ma linux non è free?
suse 9.2 a 85 euro? :master: