PDA

Visualizza la versione completa : Linux suse prof. 9.2 aiuto..

cajak
19-02-2005, 14:08
Ciao a tutti ho un computer desktop nuovo con un hard disk da 200 giga SATA, quando inizio l'installazione di Linux, mi dice che non c'e nessun disco rigico rilevato, e non ho altre opzioni per creare la partizione manualmente, come posso fare???
Nel portatile invece l'ho installato tranquillamente "avendo un hard disk non sata" mi potete aiutare grazie.
N.B In windows ho provato a fare anche una partizione con partition magic 8.0 ma niente Linux non mi vede l'hard disck.
Il mio computer nuovo che ho acquistato un Fujitsu siemens.
Grazie mille anticipatamente a chi mi potra' aiutare.
Mauro "cajak"
e.mail tigree1967@aliceposta.itLinux suse prof. 9.2 aiuto..

andy caps
19-02-2005, 14:33
se il controller sata non supportato un problema difficilmente risolvibile

guarda con altre distro anche live se funziona

non so che cd hai
con suse all'inizio dell'installazione premi i tasti f1 f2 e guarda se ci sono opzioni particolari per caricare i moduli per sata con le opzioni avanzate

claudiocrack
19-02-2005, 15:52
confermo pure io ho avuto problemi per il controller... :dh:
w gli hdd IDE :fighet:

cajak
19-02-2005, 16:27
pero' mi sembra strano che questa versione di linux che ho acquistato a 99 euro in italiano una settimana fa' non ricorra a questo problema... non sembra strano anche a voi, allora mi consigliate di acquistare un'altro hard disk eide e aggiungerlo al sata, pensate che cosi lui riesce a vederlo??
grazie.

andy caps
19-02-2005, 16:33
in genere i pc hanno anche un uscita ide sulla mobo
se lo colleghi li non dovresti avere problemi ad installarlo

molti usano il sata per windows e installano linux sul'uscita ide mettendo poi un bootloader per windows tipo gag o xosl per caricare lilo che dovresti installare nella partizione di root di suse durante l'installazione

mcz
19-02-2005, 16:35
Io non ho mai avuto problemi con i dischi sata con nessuna distribuzione (SuSe compresa).

Visto che SuSe l'hai acquistato, se fossi in te ricorrerei all'aiuto in linea offerto da SuSe ai clienti (l'esperto risponde o qualcosa di simile) e contemporaneamente porrei la questione alla mailing list del sito.

Probabilmente basta caricare il modulo giusto del kernel (al limite, ma non credo sia necessario, ricompilare il kernel col supporto per i dischi sata).

mcz

Sergio L
19-02-2005, 20:42
Si, strano, io ho avuto problemi con un controller RAID SATA, ma non veniva visto il controller mentre i dischi venivano visti, poi vabbh, in Raid software (MP) non riesco a formattarli, ma questo un altro discorso :D

Btw : Suse E.Server 9

V4NY
19-02-2005, 21:15
Purtroppo un problema classico dei SATA molti non bootano e altri hanno bisogno di drivers esterni :o

Loading