Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3

    Linux suse prof. 9.2 aiuto..

    Ciao a tutti ho un computer desktop nuovo con un hard disk da 200 giga SATA, quando inizio l'installazione di Linux, mi dice che non c'e nessun disco rigico rilevato, e non ho altre opzioni per creare la partizione manualmente, come posso fare???
    Nel portatile invece l'ho installato tranquillamente "avendo un hard disk non sata" mi potete aiutare grazie.
    N.B In windows ho provato a fare anche una partizione con partition magic 8.0 ma niente Linux non mi vede l'hard disck.
    Il mio computer nuovo che ho acquistato è un Fujitsu siemens.
    Grazie mille anticipatamente a chi mi potra' aiutare.
    Mauro "cajak"
    e.mail tigree1967@aliceposta.itLinux suse prof. 9.2 aiuto..
    Cerco amici di Venezia che mi insegnano a usare Linux suse 9.2 professional

  2. #2
    se il controller sata non è supportato è un problema difficilmente risolvibile

    guarda con altre distro anche live se funziona

    non so che cd hai
    con suse all'inizio dell'installazione premi i tasti f1 f2 e guarda se ci sono opzioni particolari per caricare i moduli per sata con le opzioni avanzate

  3. #3
    confermo pure io ho avuto problemi per il controller...
    w gli hdd IDE
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3

    ma...

    pero' mi sembra strano che questa versione di linux che ho acquistato a 99 euro in italiano una settimana fa' non ricorra a questo problema... non sembra strano anche a voi, allora mi consigliate di acquistare un'altro hard disk eide e aggiungerlo al sata, pensate che cosi lui riesce a vederlo??
    grazie.
    Cerco amici di Venezia che mi insegnano a usare Linux suse 9.2 professional

  5. #5
    in genere i pc hanno anche un uscita ide sulla mobo
    se lo colleghi li non dovresti avere problemi ad installarlo

    molti usano il sata per windows e installano linux sul'uscita ide mettendo poi un bootloader per windows tipo gag o xosl per caricare lilo che dovresti installare nella partizione di root di suse durante l'installazione

  6. #6
    Io non ho mai avuto problemi con i dischi sata con nessuna distribuzione (SuSe compresa).

    Visto che SuSe l'hai acquistato, se fossi in te ricorrerei all'aiuto in linea offerto da SuSe ai clienti (l'esperto risponde o qualcosa di simile) e contemporaneamente porrei la questione alla mailing list del sito.

    Probabilmente basta caricare il modulo giusto del kernel (al limite, ma non credo sia necessario, ricompilare il kernel col supporto per i dischi sata).

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  7. #7
    Si, strano, io ho avuto problemi con un controller RAID SATA, ma non veniva visto il controller mentre i dischi venivano visti, poi vabbhè, in Raid software (MP) non riesco a formattarli, ma questo è un altro discorso

    Btw : Suse E.Server 9

  8. #8
    Purtroppo è un problema classico dei SATA molti non bootano e altri hanno bisogno di drivers esterni

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.