Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
  1. #1

    [FAQ] Statistiche di accesso, analisi del traffico ed utenti

    Dato che l'argomento è in un certo senso border line in questa sezione ma i thread sono decisamente frequenti e spesso unicamente ripetitivi, si è deciso di aprire questa FAQ relativa ai sistemi di statistiche e monitoraggio log, accessi, visite e quant'altro.

    D'ora in avanti le discussioni relative i sistemi di statistica, indipendentemente dal linguaggio, saranno postabili sono in questo thread.
    Eventuali altri thread verranno chiusi.

    Questa decisione ha lo scopo di concentrare i link e le informazioni, fornendo un utile archivio di informazioni agli utenti.

    Tuttavia, per evitare che il thread risulti incomprensibile ed ingestibile, ecco alcuni utili consigli per l'uso

    - è vietata l'autopromozione e lo spam. NON è concesso agli utenti di autopromuovere i propri servizi.
    Eventuali post non idonei verranno rimossi da moderatori e/o amministratori senza preavviso.

    - questo thread NON è da intendersi come area di assistenza.
    Per problemi tecnici contattate i diretti fornitori.
    Post non idonei verranno rimossi definitivamente per evitare di rendere ul thread illeggibile.

    In linea generale, si applicano le regole generali della sezione http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=159843

    Sarà possibile usare questo thread per informazioni su eventuali servizi inerenti i programmi (non assistenza) e su eventuali richieste dirette derivate da esigenze di analisi e marketing.

    Ne approfittiamo per ricordare che questa sezione tratta di Webmarketing e Motori di Ricerca e non è da intendersi un cestino di richieste non postabili in altre sezioni.

    Ringraziamo la gentile utenza per la collaborazione e vi auguriamo buona permanenza...

  2. #2
    Inauguro l'apertura del thread rispondendo ad una delle principali domande sull'argomento, o meglio, segnalando le due principali tipologie dei sistemi di monitoraggio.

    Esistono programmi in grado di analizzare i log del server, ovvero specifici log creati dai server per tracciare l'intera attività di utilizzo.
    Presentano il vantaggio di essere estremamente precisi in quanto qualsiasi attività del server a richiesta di un qualsiasi client (motore o utente) viene salvata e quindi analizzata.

    La probabilità di perdere delle informazioni è pressochè nulla, ma presentano lo svantaggio di richiedere un setup ed una gestione non sempre inuitiva, oltre al fatto che necessitano accesso diretto ai log del server stesso, cosa che non sempre i piani di hosting condiviso consentono.

    Esiste poi una seconda tipologia, quella dei programmi che analizzano il traffico in real time, ovvero direttamente sul momento.
    Anche qui potremmo individuare diverse sottotipologie, ma mi limito a segnalare come il tracciamento avvenga mediante particolari codici inseribili nelle pagine del sito stesso.

    Il problema principale è che potrebbero non considerare alcuni tipi di client, tipo motori nel caso in cui il tracciamento sia mediante una stringa in javascript.
    Dal lato funzionalità possono poi integrare funzioni come il calcolo degli utenti online o altre features non disponibili tramite lettura dei log.

    Non esiste essenzialmente una tipologia migliore dell'altra, è necessario valutare i singoli casi e le singole necessità.
    Quello che però è importante ricordare nonostante ovvio, è che l'analisi di un log offre decisamente maggiore precisione dal punto di vista della quantità dei dati (la qualità dipende dalla bravura del programmatore che ha sviluppato il software) tracciabili.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    855

    esperti di tracking cercasi

    Salve,

    vorrei un parere da chi deve gestire i posizionamenti di siti abbastanza grandi.
    Ho bisogno di un software di tracking molto preciso per ottenere le keywords di entrata per ogni singola pagina.
    Al momento utilizzo awstat e webalizer, tuttavia mi dicono solamente le keywords di entrata di tutto il sito senza scendere nel particolare delle singole pagine.

    Grazie.

    P.S. girano voci sulla prossima Google Dance?
    Ciao e grazie.

  4. #4

    Programmi per il monitoraggio delle statistiche

    Quale programma/servizio usate?
    Quali funzioni mancano al programma che usate?
    Avete in mente qualche funzione di analisi avanzata da proporre?
    Siete ferrati in statistica (regressioni lineari, varianza, covarianza, ecc.)

  5. #5

    Re: esperti di tracking cercasi

    [supersaibal]Originariamente inviato da gio-mx
    Salve,

    vorrei un parere da chi deve gestire i posizionamenti di siti abbastanza grandi.
    Ho bisogno di un software di tracking molto preciso per ottenere le keywords di entrata per ogni singola pagina.
    Al momento utilizzo awstat e webalizer, tuttavia mi dicono solamente le keywords di entrata di tutto il sito senza scendere nel particolare delle singole pagine.

    Grazie.

    P.S. girano voci sulla prossima Google Dance?
    Ciao e grazie. [/supersaibal]
    Esiste un SW gratuito per questo: FileLogger

    Grafica molto spartana (come il resto del prg).

    Il vantaggio (notevole) e' che tu puoi selezionare le SINGOLE pagine di cui vuoi vedere le statistiche, quindi:
    se tu selezioni una sola pagina vedrai solo le key con cui sono arrivati a quella.

    Note:
    Che io sappia non esiste una versione a pagamento, ma solo la 0.6, purtroppo vecchia (2002), ma comunque efficacie allo scopo.
    Funziona con i sistemi Windows, anche XP SP2.

    Link: www.simstat.com/filelogger.htm

  6. #6

    Re: Programmi per il monitoraggio delle statistiche

    [supersaibal]Originariamente inviato da gik25
    Siete ferrati in statistica (regressioni lineari, varianza, covarianza, ecc.) [/supersaibal]
    Perche', che ti serve?

  7. #7

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da gik25
    A capire cosa manca ai programmi di statistica secondo lui. [/supersaibal]
    No, non serve.

    Ti servirebbe se l'intenzione fosse di implementare delle funzionalita' nuove.

    Quello che ti serve dipende dagli obiettivi del tuo sito.

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da Stefano Sirri
    No, non serve.

    Ti servirebbe se l'intenzione fosse di implementare delle funzionalita' nuove.

    Quello che ti serve dipende dagli obiettivi del tuo sito. [/supersaibal]
    Ma tu studi statistica?

    All'università ho dato un esame di calcolo delle probabilità, ma è molto teorico e non vengono forniti strumenti pratici per risolvere problemi legati ad esempio alle statistiche web.

    PS: l'intenzione sarebbe proprio quella di aggiungere funzioni a phpstats. Solo che ho pochissimo tempo e penso che la cosa potrebbe essere rimandata fino al momento in cui non troverò il tempo. Però intanto inizio a pensare a come deve essere il programma di statistiche perfetto.

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da gik25
    Ma tu studi statistica?

    All'università ho dato un esame di calcolo delle probabilità, ma è molto teorico e non vengono forniti strumenti pratici per risolvere problemi legati ad esempio alle statistiche web.

    PS: l'intenzione sarebbe proprio quella di aggiungere funzioni a phpstats. Solo che ho pochissimo tempo e penso che la cosa potrebbe essere rimandata fino al momento in cui non troverò il tempo. Però intanto inizio a pensare a come deve essere il programma di statistiche perfetto. [/supersaibal]
    Un pochino conosco la statistica...
    Poi su un sw di stat di solito serve solo statistica descrittiva e non inferenziale.

    Il prg di statistiche perfetto non esite, ripeto: dipende dai tuoi obiettivi.

    Proviamo ad iniziare da qui:
    1) quali sono i tuoi obiettivi?
    2) attraverso quali parametri puoi verificare il raggiungimento degli obiettivi?
    3) implementazione del tutto.

    Nota: sulla statistica se vuoi posso darti una mano, ma non sono un programmatore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.