Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Numeri Complessi Primi

  1. #1

    Numeri Complessi Primi

    Ciao a tutti.
    Mi è venuto un dubbio leggendo un po' di cose riguardo l'ipotesi di Riemann.

    Considerando i numeri complessi interi, è possibile definire dei numeri complessi interi che siano primi? cioè che non siano esprimibili come prodotto di altri due numeri complessi interi?

    Allo stesso modo, come nell'ambito dei reali, per poter calcolare ad esempio la radice quadrata di -1, si è dovuta introdurre l'unità immaginaria "i", allo stesso modo per i complessi l'operazione della radice quadrata è possibile sull'intero piano complesso, oppure esistono aree del piano complesso dove la radice quadrata non è possibile e richiede l'ulteriore introduzione di una seconda unità immaginaria?

    grazie

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    0
    VVoVe: VVoVe:

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    di sabato sera ste cose !

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    92
    Dipende tutto dal segno zodiacale...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Violet sky
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    1,046
    Numeri complessi primi... boni col ketchup
    Non è vero che gli angeli non esistono... ci sono, e sono travestiti da esseri umani... e io sto insieme a uno di loro

  6. #6

    Re: Numeri Complessi Primi

    [supersaibal]Originariamente inviato da tsunamin
    Mi è venuto un dubbio leggendo un po' di cose riguardo l'ipotesi di Riemann.
    [/supersaibal]
    a chi non è mai successo...

  7. #7
    ...e allora?
    Anche se vi fossero dei complessi primi?

    I complessi servono solo a definire dei punti in un sistema di riferimento, meglio evitare le seghe mentali.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da taddeus
    ...e allora?
    Anche se vi fossero dei complessi primi?

    I complessi servono solo a definire dei punti in un sistema di riferimento, meglio evitare le seghe mentali. [/supersaibal]
    sì ma sto pensando.
    17 nei naturali è primo.

    nei complessi invece se fai (4+i)*(4-i) se non sbaglio dovrebbe dare proprio 17. giusto?

    E se così fosse mi domando se i complessi fanno sparire tutti i numeri naturali primi (magari andando a creare dei complessi primi) oppure se ci sono dei naturali primi che restano tali anche dopo essere stati "setacciati" dai complessi.

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da tsunamin
    sì ma sto pensando.
    17 nei naturali è primo.

    nei complessi invece se fai (4+i)*(4-i) se non sbaglio dovrebbe dare proprio 17. giusto?

    E se così fosse mi domando se i complessi fanno sparire tutti i numeri naturali primi (magari andando a creare dei complessi primi) oppure se ci sono dei naturali primi che restano tali anche dopo essere stati "setacciati" dai complessi. [/supersaibal]
    senti, a me piace pensare che i complessi servano a rappresentare un vettore in movimento...poi fai tu
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da tsunamin
    sì ma sto pensando.
    17 nei naturali è primo.

    nei complessi invece se fai (4+i)*(4-i) se non sbaglio dovrebbe dare proprio 17. giusto?

    E se così fosse mi domando se i complessi fanno sparire tutti i numeri naturali primi (magari andando a creare dei complessi primi) oppure se ci sono dei naturali primi che restano tali anche dopo essere stati "setacciati" dai complessi. [/supersaibal]
    NNNNNNNGAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHhHHHHHlamiatesta aaaaaaaaaaaaaaaaaaNGHGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.