Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147

    Creare script ........ gestito da una periferica...

    Ciao a tutti..... la mia domanda è tanto semplice.....come complessa ( per me ) allo stesso tempo.
    Su una suse 9.2 pro è possibile creare uno script che venga attivato quando inserisco nello slot PCMCIA la mia scheda wireless?????
    Vi spiego: ho visto che per farla funzionare devo:
    - inserire la scheda ( ovvio )
    - vedo che mi carica il modulo prism54 e quindi devo rimuoverlo ( con rmmod prism54 )
    - fare un modprobe ndiswrapper
    - configurare la scheda wireless tutto da riga di comando perchè se provo con yast.... mi blocca completamente il pc.....( non so bene perchè ma e cosi; comunque poco importa perchè ho visto che configurandola da riga di comando funziona perfettamente )

    Mi è venuta questa idea pechè ho visto che il modulo prism54 viene caricato solo quando inserisco la scheda...pertanto dev'esserci un qualcosa che si accorge dell'inserimento della scheda e di conseguenza fa partire il comando modprobe prism54.
    Allora...allo stesso modo.... non riesco a far partire anche un mio script???????

    Qualcuno ha qualche idea?????????

  2. #2
    io quando devo fare ripetutamente comandi da riga di comando mi faccio un .sh con tutti i comandi al suo interno in modo che quando devo attivare tutto lo avvio
    # sh wireless.sh e mi da tutti i comandi da solo...

    non so se sia la soluzione migliore ma io mi trovo bene cosi
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147
    si si....è quello che voglio proprio fare io..... uno sript..... è solo che chiedevo appunto come farlo partire nel momento in cui inserisco la scheda wireless..... cioè : vorrei che venisse caricato in automatico quando inserisco la scheda.......
    è possibile??????

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147
    nessuno ha qualche idea????

  5. #5
    Probabilmente Suse usa hotplug, quindi bisogna vedere se si riesce a modificare qualcosa nelle sue configurazioni per far eseguire i comandi giusti.

    Oppure (se suse usa anche hal) si potrebbe intercettare l'evento con dbus ed eseguire lo script voluto

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147
    scusa la mia ignoranza....ma hal è un sistema alternativo al'hotplug?????

    DBUS invece mi permette di fare???????

    Scusa ma ci voglio arrivare infondo.......

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    147
    qualche idea????????

  8. #8
    Originariamente inviato da Spady
    scusa la mia ignoranza....ma hal è un sistema alternativo al'hotplug?????

    DBUS invece mi permette di fare???????

    Scusa ma ci voglio arrivare infondo.......
    Hal significa Hardware Abstraction Library: è una libreria a se stante (scollegata da hotplug), non so di preciso cosa faccia ma, utilizzato in coppia con dbus, ti permette per esempio di riconoscere quando viene inserito un nuovo dispositivo.

    Dbus è invece un protocollo e qualche utility per la comunicazione tra applicazioni: per esempio, quando viene inserito un nuovo dispositivo hardware HAL genera un segnale su dbus che puà essere intercettato da varie applicazioni che possono poi svolgere le loro istruzioni

    Per informazioni su entrambi www.freedesktop.org

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.