PDA

Visualizza la versione completa : Installare due versioni di gcc

Arcanoid
21-02-2005, 15:30
Ciao.
Ho una mandrake 9.2 con gcc 3.2 e vorrei installare gcc 3.4 senza aggiornare l'intera dirstribuzione e senza cancellare il vecchio gcc.
Diciamo che voglio provare gcc 3.4 senza compromettere il sistema. Si pu fare?
Grazie

andy caps
21-02-2005, 16:06
difficile non compromettere il sistema
in genere quando si installa gcc o si aggiorna richiede la sua versione di glibc e binutils e mandrake non delle piu indicate pr questo genere di operazioni

debian invece consente di farlo

:bh: prova comunque

pazx
21-02-2005, 19:23
UML?

Ikitt
21-02-2005, 20:43
Originariamente inviato da Arcanoid
Ciao.
Ho una mandrake 9.2 con gcc 3.2 e vorrei installare gcc 3.4 senza aggiornare l'intera dirstribuzione e senza cancellare il vecchio gcc.
Diciamo che voglio provare gcc 3.4 senza compromettere il sistema. Si pu fare?
Grazie

Si puo` fare sicuramente, perche` alla peggio ricompili da sorgenti, ma, appunto, a seconda di come lo fai puo` essere una sofferenza notevole.

Per esempio, se disponi di pacchetti rpm fatti bene, che consentano nativamente quest'operazione, oppure rilocabili, il gioco e` presto fatto.

All'estremo opposto, se devi ricompilare tutto da sorgenti
la faccenda puo` farsi spinosa. In questo caso c'e` prima di tutto da leggere con molta cura la documentazione; il GCC-HOWTO, per esempio, e` assai datato ma comunque e` un punto di partenza.

In ogni caso, e` fondamentale che si possa distinguere tra le diverse installazioni di gcc, cosa che nel caso piu` semplice si ottiene, ad. es., installando il nuovo gcc sotto /usr/local o /opt

Loading