Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Delphi 2005 e installazione componenti

    Mi ero definito in Delphi 7 dei bei componentini per lavorare coi dataset, date, numeri... Ho installato anche Delphi 2005, ed ho provato ad installare i miei componenti.
    Premettendo che derivano tutti da TCustomEdit ed usano librerie standar, compilo la mia bella BPL e la installo...
    Installazione perfetta, tutto liscio... modificato neanche un filo di codice!!!
    Peccato che tra i vari componenti, nella ToolBar, non risulti traccia dei miei, pur risultando tra i componenti installati.
    Soluzioni?
    Help me please!!! Sto incazzato come na iena!

    Cazzimma Inside, Outside & All Around

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Re: Delphi 2005 e installazione componenti

    Originariamente inviato da flipeflop
    Peccato che tra i vari componenti, nella ToolBar, non risulti traccia dei miei, pur risultando tra i componenti installati.
    Soluzioni?
    Se hai installato correttamente il tuo package, quando crei un progetto VCL Win32 Application dovresti vedere tranquillamente la pagina relativa nella Palette dei Componenti (ora nominata "Toolbox").

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Hai ragione.
    Stavo lavorando su un progetto "VCL Forms per .NET" (spero di aver indovinato la dizione che ancora non ricordo tutti i nomi dei 3000 progetti da poter realizzare)
    Già che mi trovo... se volessi far "comparire"(adattare) questi componenti per progetti "VCL Forms per .NET"?
    In questi componenti, uso cose tipo TDBEdit, TTimer.
    Premetto, non ho studiato ancora nulla di .NET, quindi può darsi che stia parlando a ca...volo
    Ho girato mezzo web, ma non ho trovato ancora nulla... puoi darmi qualche dritta?
    Grazie, gentilissimo.
    Cazzimma Inside, Outside & All Around

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da flipeflop
    Stavo lavorando su un progetto "VCL Forms per .NET" (spero di aver indovinato la dizione che ancora non ricordo tutti i nomi dei 3000 progetti da poter realizzare)
    Direi che è corretta.

    Originariamente inviato da flipeflop
    Già che mi trovo... se volessi far "comparire"(adattare) questi componenti per progetti "VCL Forms per .NET"?
    In questi componenti, uso cose tipo TDBEdit, TTimer.
    Premetto, non ho studiato ancora nulla di .NET, quindi può darsi che stia parlando a ca...volo
    E' necessario precisare che, nonostante la totale somiglianza del linguaggio e delle "pratiche" di programmazione fornite dalla VCL, la piattaforma .NET è qualcosa di completamente differente dalla piattaforma Win32 con cui sei abituato a programmare.

    La compatibilità della libreria VCL.NET con la VCL "classica" (concedimi il termine) semplifica le operazioni di porting dei "vecchi" progetti Win32 su .NET, ma non sempre è possibile farlo senza accorgimenti, modifiche e altri interventi per rendere il codice compatibile con la nuova piattaforma; ad esempio, se fai aritmetica di puntatori, senz'altro avrai qualche problema nel compilare il codice con il compilatore Delphi.NET.

    Non è possibile dire con precisioni quali saranno le tue difficoltà: i problemi (o la loro mancanza) variano da caso a caso.

    E' stato pubblicato proprio in questi giorni un tutorial che tratta questo argomento: lo trovi sul sito BDN.

    Fossi in te, comunque, cercherei di fare un po' di apprendimento sulla piattaforma .NET per evitare errori grossolani oppure malintepretazioni del funzionamento di questa piattaforma che tanto ha fatto discutere in questo periodo, soprattutto gli sviluppatori Delphi.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Ma mo' (ora), tra me e te... e concedimi un termine poco ortodosso per riprendere una frase dei Trettrè (Drive In, ricordi?): per quel che riguarda .NET "a me... me pare na strunzat!"
    Anche dal momento che quando uscirà Longohorn, molto probabilmente si farà ancora tutt'altro discorso!
    Allora perchè sti "bravi bambini" di Microsoft, invece di fare la guerra al mondo per monopolizzare tutto, non si decidono?
    Hanno visto che VB senza una reale struttura OOP faceva alquanto... diciamo che risolveva problemi di stipsi, ed hanno tirato fuori C# e .NET
    Io che sto tirando fuori un cavolo di gestionale che ci sto buttando l'anima, come cavolo lo devo fare?
    Solo un piccolo sfogo.
    Grazie ancora per le delucidazioni.

    Cazzimma Inside, Outside & All Around

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da flipeflop
    Ma mo' (ora), tra me e te... e concedimi un termine poco ortodosso per riprendere una frase dei Trettrè (Drive In, ricordi?): per quel che riguarda .NET "a me... me pare na strunzat!"
    Potrei essere d'accordo se il giudizio fosse espresso dopo aver letto un po', anzi molta documentazione sull'argomento. L'espressione "me pare" è la più adatta, ma le apparenze molto spesso ingannano.

    Originariamente inviato da flipeflop
    Anche dal momento che quando uscirà Longohorn, molto probabilmente si farà ancora tutt'altro discorso!
    Non capisco cosa intendi dire. Ad ogni modo, il .NET Framework è parte integrante dell'infrastruttura di esecuzione e sviluppo su cui si baseranno i nuovi sistemi operativi Windows. Se il "tutt'altro discorso" indica un miglioramento del framework stesso, sono d'accordo (ma sono anche a favore), se indica un totale stravolgimento non sono d'accordo con te: sono delle congetture basate su impressioni che non corrispondono poi a verità.

    Originariamente inviato da flipeflop
    Allora perchè sti "bravi bambini" di Microsoft, invece di fare la guerra al mondo per monopolizzare tutto, non si decidono?
    Non capisco proprio a cosa ti stai riferendo.
    L'impegno di Microsoft è semplicemente volto alla vendita dei propri prodotti; il .NET Framework è solamente uno dei tanti mezzi di aggregazione che consente loro di disporre di una piattaforma in grado di convogliare questi servizi e renderli disponibili a chi desidera sviluppare su e per Windows usando un linguaggio a propria discrezione che sia in grado di compilare "codice intermedio" gestito (IL).
    Non c'è nient'altro da dire, a questo livello, mentre c'è molto da scoprire nel dettaglio...

    Originariamente inviato da flipeflop
    Hanno visto che VB senza una reale struttura OOP faceva alquanto... diciamo che risolveva problemi di stipsi, ed hanno tirato fuori C# e .NET
    .NET non è nato per risolvere i problemi e le limitazioni di VB, poichè il mercato di quest'ultimo è sempre stato ampio e, nonostante la presenza di prodotti di maggiore caratura come Delphi, esso ha sempre predominato. Tuttavia, tra i benefici dell'avvento di .NET, senz'altro il ritocco di VB e la nascita di VB.NET sono "effetti collaterali" positivi.
    Diciamo che hanno preso i classici "due (o più) piccioni con una fava".

    Originariamente inviato da flipeflop
    Io che sto tirando fuori un cavolo di gestionale che ci sto buttando l'anima, come cavolo lo devo fare?
    I requisiti del gestionale che devi realizzare puoi conoscerli solo tu; in base a tali requisiti, documentati e opera la tua scelta in modo ponderato valutando tutti gli strumenti a tua disposizione.

    Originariamente inviato da flipeflop
    Solo un piccolo sfogo.
    Grazie ancora per le delucidazioni.
    Prego, ma limitiamo gli "sfoghi" perchè il thread finirebbe immancabilmente OT (fuori tema) e verrebbe inesorabilmente chiuso (a ragione) dai moderatori.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.