PDA

Visualizza la versione completa : X remoto

alexmaz
22-02-2005, 10:46
Esiste qualcosa per Linux tipo il terminal server Windows ma che non sia VNC? e nemmeno X remoto nudo e crudo :fagiano:

Mi spiego, vorrei fare un login grafico remoto a una macchina Linux senza usare, come fa VNC, la sessione corrente.

Quindi mi chiedo:

VNC da la possibilitÓ di fare questo?
E' possibile remotizzare gdm o kdm?

gigyz
22-02-2005, 10:53
VNC di default non remotizza la sessione corrente, a differenza di quanto succede su win, ma l'hai mai provato ? :master:

Ikitt
22-02-2005, 10:57
Originariamente inviato da alexmaz
Esiste qualcosa per Linux tipo il terminal server Windows ma che non sia VNC? e nemmeno X remoto nudo e crudo :fagiano:
forse rdesktop o progetti simili, anche se temo che siano per client linux e server windows.

Mi spiego, vorrei fare un login grafico remoto a una macchina Linux senza usare, come fa VNC, la sessione corrente.
X puo' farlo, comunque, con la limitazione di non poter sospendere la sessione (purtroppo).

Si, mediante XDMCP (se ben ricordo la sigla). Ma non so quanto sia praticabile, da solo, dal punto di vista della sicurezza.

alexmaz
22-02-2005, 10:58
Originariamente inviato da gigyz
VNC di default non remotizza la sessione corrente, a differenza di quanto succede su win, ma l'hai mai provato ? :master:

Su linux sono anni che non lo provo, l'ho messo su un win per provarlo al posto del terminal server e mi remotizzava la sessione corrente locale, presupponevo lo facesse anche su linux. Sicuro che non la faccia? :fagiano:

alexmaz
22-02-2005, 11:00
Originariamente inviato da Ikitt
forse rdesktop o progetti simili, anche se temo che siano per client linux e server windows.

X puo' farlo, comunque, con la limitazione di non poter sospendere la sessione (purtroppo).

Si, mediante XDMCP (se ben ricordo la sigla). Ma non so quanto sia praticabile, da solo, dal punto di vista della sicurezza.

zi rdesktop Ŕ un client rdp linux per server Windows, funziona benone cmq, ma Ŕ appunto per server Windows :)

Non ho problemi di sicurezza, il tutto Ŕ sulla rete interna a casa mia :D basta che si possa fare il bind a un'interfaccia di rete specifica per evitare di esporlo all'esterno.

Dedalo83
22-02-2005, 11:52
Devi installare sulla macchina Windows un'ambiente Linux grafico adatto, l'unico che conosco giÓ pronto Ŕ Cygwin.

Una volta installato sulla macchina Windows ti basta fare un ssh ed esportare quello che di pare anche l'intero KDE, GNOME o altro X
meglio per˛ esportare un programma alla volta tipo Kwrite ecc...

esempio:

ssh ip_macchina_linux
export DISPLAY=ip_macchina_windows:0.0
kwrite (per avviare il write di kde)

Usando kwrite ti troverai nella sessione remota aperta con ssh.

b00malek
22-02-2005, 13:13

Abiliti xdm (o gdm o kdm ) ad accettare connessioni (sulla macchina da cui devi esportare la GUI).

Dalla macchina remota:

X -query $nome_macchina

gigyz
22-02-2005, 16:27
Su linux sono anni che non lo provo, l'ho messo su un win per provarlo al posto del terminal server e mi remotizzava la sessione corrente locale, presupponevo lo facesse anche su linux. Sicuro che non la faccia? :fagiano:
certo che ne sono sicuro, io lo uso VNC, cmq c'Ŕ uno script che ti lancia l'ambiente grafico quando usi VNC tipo lo xinitrc quindi modificandolo opportunamente ci puoi far partire il DE che preferisci suppongo anche kdm o gdm ma non ci giurerei perchŔ non l'ho mai provato.

max.agnelli
25-02-2005, 15:05
Io lo usio abitualmente per gestire un server
l'ho provato anche per giocare e navigare in internet per verificare l'efficienza.

sul PC ho installato X-Lite, per ora demo e funziona molto bene
e' possibile lanciare tutto il desktop o solo l'applicazione che ci interessa.
Se serve sono qua
Max

Loading