Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Completamento automatico o altro ???

vi spiego brevemente la questione:
    progetto - ha - committente
    ad un committente possono corrispondere più progetti.
    Mi loggo al sistema 'utente 1', faccio una proposta di progetto e indico anche il committente ( nel db la sua PK è CF o p.IVA ). Se il committente non esiste viene inserito nel db.
    Poi si logga al sistema 'utente 2' che casualmente propone un altro progetto che ha lo stesso committente, il committente esiste già pertanto effettuo un aggiornamento del committente con tutti i valori del form che l'utente 2 ha fornito non badando più a quelli che son già inseriti.
    Pertanto , visto che la tabella committente ha 11 campi dei quali soltanto 2 obbligatori ( NOT NULL cioè la PK ed il nome del committente) , può succedere che ad esempio l'utente 1 ha inserito dei valori opzionali ( es. via, numero civico, ecc. ) e se l'utente 2 fornisce soltanto i due campi obbligatori nel db via, numero civico, ecc ritornano a NULL.
    Poi se si collega utente 1 per visualizzare i dati del suo progetto e vede inspiegabilmente che via, numero civico o altro non son più presenti. Viceversa potrebbe trovarsi campi che lui non ha inserito ma che ha inserito l'utente 2.

Io vorrei:
    attivare un completamento automatico sul codice fiscale o partita iva in modo tale che mentre un utente digita CF o p.IVA il sistema propone già qualcosa che nel db inizia in quel modo e se il committente è già presente allora quando ne viene selezionato uno il form del committente si riempie con i dati attuali del db ( magari anche non modificabili ) e rendere editabili soltanto i campi che attualmente sono NULL nel db).

Come creare questo completamento automatico? Con reg expression? Match? Oppure avete altri consigli da darmi? Altre soluzioni?

Grazie

Re: Completamento automatico o altro ???

Originariamente inviato da iperuber
    Come creare questo completamento automatico? Con reg expression? Match? Oppure avete altri consigli da darmi? Altre soluzioni?
    parli di completamento automatico in una webapp? visto il forum immagino di si. E' un problema non da poco in quanto una volta presentata la pagina web al client non c'e' piu' il collegamento con il server e quindi ogni volta che inserisci un carattere nella casella di testo in teoria dovresti effettuare un postback al server per effettuare la ricerca sul db. Discorso diverso potrebbe essere es. utilizzando dei dati nascosti che vengono inviati insieme alla pagina al client e con es. javascript letti per generare il completamento. Ci sono altre soluzioni (es. collegamento asincrono in tempo reale tra client e server) ma nella pratica non e' cosa da poco.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it
    Si, è una webapp
    Linguaggi Asp.net e c#
    Non vorrei infognarmi con javascript in quanto il progetto scade giovedì ed il javascript non lo conosce bene da fare questo tipo di cose.
    Pertanto pensavo di fare una richiesta per inviare al client tutte le PK del committente, poi c'è da attivare questo completamebte automatico che non ho idea di come si faccia ( credo reg exp ) , ed una volta selezionata la PK qualora esistente interrogare il db per ottenere tutti i dati del committente relativo.
    Che ne pensi?
    E come cavolo fare il complketamento aut. su datareader o dataset?

Ma se le PK iniziano a diventare tante, tantissime ( non sarà il mio caso visto ke è solo un esame ) ma nella realtà possono essere tante, è performante inviare tutte le PK del db? Potrebbe piantarsi l'appl se la conn non è veloce, no?

E come cavolo fare il complketamento aut. su datareader o dataset?
    Forse non mi sono spiegato. Ripeto che, quando un client (visitatore del tuo sito) vede sullo schermo una pagina web questa e' puro (si fa per dire) html e ormai il collegamento con il server non c'e' piu'. Quindi, se vuoi interrogare il database sul server ogni volta che il client digita una lettera in una textbox dovresti fare avanti e indietro col server e visualizzare ogni volta il risultato. Questo, in termini di prestazioni e carico di lavoro e' paragonabile ad un suicidio. Quindi l'alternativa e' ad esempio inviare tutte le informazioni presenti nel db al client insieme alla pagina ed effettuare ricerche sulle informazioni senza fare avanti e indietro col server (e quindi il datareader o il dataset non centrano) utilizzando linguaggi client side come javascript o altro.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it
    ok, ora è chiarissimo il concetto !!!
    Ma sempre per lo stesso discorso, se ci sono molte PK da inviare al client non è spreco di banda?
    Le PK son quelle sulle quali dovrei fare l'autocompletamento automatico.

Ma sempre per lo stesso discorso, se ci sono molte PK da inviare al client non è spreco di banda?
    mi sembra a dir poco ovvio
    Saluti a tutti
    Riccardo

Permessi di invio