Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

nuovi bug da vecchio software (?)

stamattina dal prompt dei comandi ho lanciato un programmino (un editor esadecimale) mi pare del 1992, un eseguibile .com, a volte alcuni vecchi programmi Dos funzionano anche nell'ambiente di XP, altre volte no...mi è accaduta una cosa strana, praticamente all' [INVIO] mi è apparso un messaggio (dal 'visualizzatore eventi' poi successivamente ho visto che era: "messaggio del sottosistema ms-dos 16 bit:c:\windows\system32\cmd.exe...la CPU NTVDM ha incontrato un'istruzione non valida...scegliere chiudi per terminare l'applicazione"), quindi è andato subito in stand-by spegnendosi il monitor...il problema è che premendo il tasto dell'accensione non ricompariva più il monitor, insomma il mio pc era inchiodato su una schermata tutta nera e...ho dovuto staccare la spina!
    la domanda è:
    poniamo non fosse un virus, può essere che vecchi programmi Dos se eseguiti in un ambiente 'nuovo' come XP possano involontariamente 'scovare' una falla in questi sistemi? ad esempio nella NT VIRTUAL DOS MACHINE? quel messaggio di per sé non è così strano, chi prova a far girare vecchi programmi Dos li conosce bene (come il 'tentativo di accesso al disco rigido non supportato'), è l'improvviso stand-by e crash del pc che mi sembra 'interessante'...

preciso che il sito da cui ho scaricato il piccolo file .com è piuttosto attendibile e vi attingo frequentemente senza problemi

Utente di HTML.it L'avatar di mardux
    su xp i programmi DOS a 16 bit "girano" in un ambiente a 16 bit emulato dal sistema operativo in UNA singola area di memoria, mentre quelli a 32 bit hanno ognuna uno spazio di memoria separato, e questo permette, in caso di crash di un processo, che il crash non si dilaghi agli altri processi causando così una crash generale del sistema.

riguardo al tuo problema, è probabile che il crash dell'applicazione a 16 bit abbia causato a sua volta un crash dell'emulatore, e vai a sapere che non abbia invaso la memoria riservata a 32 bit causando quello che è successo..

cmq teoricamente i processi a 16 bit "girano separati" da quelli a 32 bit, e l'emulatore di windows dovrebbe appunto evitare che vadano a occupare la memoria nn dedicata..

per concludere: :master:

L'italia è una repubblica mediatica basata sulla corruzione e sulla mafia.

"Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli.." Thomas Jefferson.

be' è interessante però, è la prima volta che mi succede...peccato non abbia le opportune conoscenze, altrimenti ci lavorerei sopra...oggi pomeriggio pensavo che magari i codici di programmi che sono stati scritti per certe piattaforme magari ad insaputa dell'autore dieci-quindici anni dopo possono diventare bombe micidiali, insomma programmi che diventano virus ad anni di distanza...ora dovrei riprovare per vedere se mi dà ancora il crash, ma non mi va di ritrovarmi a staccare la spina di colpo ancora...non so se questo porti soltanto alla perdita dei dati non salvati o possa danneggiare anche il sistema...al riavvio non mi ha fatto neppure lo scandisk come prevedevo, è ripartito come se niente fosse...che consigli si danno in questi casi, e se fosse un bug della NTVDM?

Permessi di invio